Ucraina: salta concerto dell'orchestra del Carlo Felice al teatro di San Pietroburgo

di Redazione

L'annuncio del sovrintendente Orazi: "Era previsto a luglio, speriamo di riprendere la collaborazione con il teatro Mariinskij". Poi l'annuncio. "Presto un concorso per 26 posti"

"A causa della guerra in Ucraina è saltato un concerto in programma a luglio dell'orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova al teatro Mariinskij di San Pietroburgo". Lo ha spiegato il sovrintendente del teatro Claudio Orazi a margine della presentazione delle collaborazioni artistiche 2022-2025 del teatro genovese.

"Il concerto con il teatro Mariinskij di San Pietroburgo al momento è stato rinviato nella speranza di poterlo riprendere nel prossimo futuro. Era previsto a luglio 2022, tutti ci auguriamo che questo conflitto possa interrompersi e che possa riprendere la collaborazione", auspica Orazi.

Poi il sovrintendente ha fatto un annuncio importante. "Il Teatro Carlo Felice bandirà un concorso da 26 posti appena il Ministero della Cultura approverà la nuova dotazione organica, che prevede 258 unità di personale, con un'attenzione particolare all'orchestra".

La nuova dotazione organica sarà così articolata: 92 professori d'orchestra, 60 artisti del coro, 63 tecnici, 5 maestri collaboratori, 35 amministrativi, più una serie di dipendenti e collaboratori. "Dopo le 40 stabilizzazioni dell'ultimo biennio - ricorda Orazi - l'organico del Carlo Felice cresce in continuità con la grande storia del teatro, nei prossimi anni vogliamo offrire una produzione con la più grande qualità artistica e intensità, abbiamo un'orchestra formidabile e un coro stupendo, che continueranno a crescere con le nuove assunzioni, senza contare i nostri tecnici veramente imperdibili per gestire tutti i comparti".