Truffe online, in campo la Protezione Civile: "Non esiste app 'It-Alert', attenti ai raggiri"
di Redazione
Avviso dal Viminale: "Sistema ancora in fase sperimentale e non serve applicazione, chi la propone è malintenzionato"
"Non esiste alcuna app 'It Alert'": dunque qualsiasi applicazione "ne riproponga la dicitura è sicuramente malevola e potenzialmente dannosa". L'allarme arriva dal Dipartimento della Protezione Civile dopo che sui social e sul web si stanno diffondendo messaggi che - utilizzando il nome del sistema di allarme pubblico per allertare i cittadini delle zone dove sono in corso gravi emergenze e al momento in una fase sperimentale - invitano i cittadini a scaricare App con la finta promessa di ricevere aggiornamenti sugli eventi in atto.
In realtà "l'obiettivo" di queste app "è acquisire in modo fraudolento dati e informazioni sensibili di chi le installa" spiega il Dipartimento ricordando che anche in occasione dei test recenti che hanno interessato diverse regioni, "per ricevere i messaggi" del sistema "sui propri cellulari non è necessario scaricare alcuna app o attivare alcun servizio".
Dunque non bisogna scaricare nulla. L'unico sito ufficiale del sistema è www.it-alert.gov.it e al momento It Alert, conclude la Protezizone Civile "sta proseguendo la sperimentazione e sarà attivo dal 2024, solo una volta conclusa con esito positivo questa fase".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
