Truffe online, in campo la Protezione Civile: "Non esiste app 'It-Alert', attenti ai raggiri"
di Redazione
Avviso dal Viminale: "Sistema ancora in fase sperimentale e non serve applicazione, chi la propone è malintenzionato"
"Non esiste alcuna app 'It Alert'": dunque qualsiasi applicazione "ne riproponga la dicitura è sicuramente malevola e potenzialmente dannosa". L'allarme arriva dal Dipartimento della Protezione Civile dopo che sui social e sul web si stanno diffondendo messaggi che - utilizzando il nome del sistema di allarme pubblico per allertare i cittadini delle zone dove sono in corso gravi emergenze e al momento in una fase sperimentale - invitano i cittadini a scaricare App con la finta promessa di ricevere aggiornamenti sugli eventi in atto.
In realtà "l'obiettivo" di queste app "è acquisire in modo fraudolento dati e informazioni sensibili di chi le installa" spiega il Dipartimento ricordando che anche in occasione dei test recenti che hanno interessato diverse regioni, "per ricevere i messaggi" del sistema "sui propri cellulari non è necessario scaricare alcuna app o attivare alcun servizio".
Dunque non bisogna scaricare nulla. L'unico sito ufficiale del sistema è www.it-alert.gov.it e al momento It Alert, conclude la Protezizone Civile "sta proseguendo la sperimentazione e sarà attivo dal 2024, solo una volta conclusa con esito positivo questa fase".
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione