Travolta da un’auto mentre attraversa, muore a Dinegro 22enne reggiana, era una protagonista dell'impegno civile nella sua città

di red. cronaca

2 min, 13 sec

La giovane, Sara Marzolino, era con un’amica quando è stata investita da un veicolo di vigilanza. Era conosciutissima a Reggio Emilia per il suo impegno civile

Travolta da un’auto mentre attraversa, muore a Dinegro 22enne reggiana, era una protagonista dell'impegno civile nella sua città

Una ragazza di 22 anni ha perso la vita nelle prime ore del mattino a Genova, in zona Dinegro, dopo essere stata investita da un’auto all’incrocio tra via Buozzi e via San Benedetto. L’amica che era con lei è rimasta ferita in modo lieve.

Identità – La vittima si chiamava Sara Marzolino ed era originaria di Reggio Emilia. Si trovava in città insieme a un’amica con cui stava attraversando la strada, quando è avvenuto il tragico impatto. L'amica è stata ricoverata in stato di choc a Villa Scassi.

Soccorsi – Sul luogo dell’incidente sono arrivati in pochi minuti i sanitari del 118, con un’automedica e un’ambulanza della Misericordia. I tentativi di rianimare la giovane, colpita in pieno, si sono rivelati inutili. L’altra ragazza, in stato di choc, è stata trasportata in codice giallo all’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena.

Dinamica – Secondo i primi accertamenti della polizia locale, le due giovani si trovavano fuori dalle strisce pedonali al momento dell’attraversamento. La 22enne è stata sbalzata per diversi metri e nell’impatto è stato abbattuto anche un semaforo, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

Conducente – Alla guida dell’auto, una Ford appartenente a una società di vigilanza privata, c’era un uomo di circa 50 anni, guardia giurata in servizio. L’automobilista, risultato negativo all’alcol test, procedeva da via Adua in direzione di via San Benedetto.

Indagini – La sezione infortunistica della polizia locale ha isolato l’area per diverse ore per eseguire i rilievi e ricostruire con precisione la dinamica. Presenti anche i carabinieri, impegnati nella raccolta di testimonianze.

Profilo - La giovane (foto diffusa da Possibile ed Europa Verde di Reggio Emilia) era molto conosciuta a Reggio Emilia per il suo impegno nel sociale. Quando frequentava il liceo era la portavoce dei Fridays for future, il movimento ambientalista fondato da Greta Thunberg. A maggio 2023, con l'associazione Lab AQ16 e altre organizzazioni, aveva dato il via a una raccolta di beni di prima necessità per aiutare i danneggiati dall'alluvione in Emilia Romagna.

Reazioni - "È con profondo dolore e sgomento che apprendiamo della scomparsa di Sara Marzolino, giovane attivista reggiana sui temi di giustizia ambientale e sociale". Lo dichiarano i comitati locali di Europa Verde Reggio Emilia e Possibile Reggio Emilia. "La città e la comunità reggiana tutta - dicono Possibile ed Europa Verde - perdono una luce preziosa. Ci stringiamo attorno alla famiglia e alle numerose amiche e amici; un pensiero in particolare ai genitori Antonia e Alessandro in queste ore devastanti"

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.