Trasporti e logistica: il futuro oltre il PNRR al centro di SMI25
di Carlotta Nicoletti
Il 5 marzo a Milano, esperti e istituzioni si confronteranno sulle sfide del sistema logistico italiano e sugli investimenti infrastrutturali post-PNRR

Un settore chiave per la competitività – Il sistema logistico italiano deve affrontare una sfida cruciale: trasformare le infrastrutture di trasporto in una rete efficiente e integrata. Con la fine dei fondi PNRR nel 2026 e la scadenza degli investimenti programmati al 2030, il rischio è un rallentamento dello sviluppo logistico. Se ne parlerà nella sessione “Dal mare alle Alpi: il sistema logistico-infrastrutturale come unico integrato”, in programma il 5 marzo nell’ambito di Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry 2025 (SMI25), al Centro Congressi di Assolombarda a Milano.
Oltre il PNRR – La sessione affronterà il tema della continuità degli investimenti infrastrutturali dopo il termine del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con l’obiettivo di individuare nuove risorse e strumenti di finanziamento per evitare un rallentamento dello sviluppo logistico.
Collegamenti strategici – L’efficienza del trasporto merci dipende dal raccordo tra i grandi hub e le reti regionali. Investire in infrastrutture secondarie significa ridurre colli di bottiglia e migliorare la competitività dei territori.
Esportazioni e logistica – Senza un sistema di trasporti efficiente, l’Italia rischia di perdere terreno nei mercati internazionali. Porti, aeroporti e reti ferroviarie devono garantire tempi di consegna certi e costi competitivi.
Rinnovamento portuale – Modernizzare le infrastrutture portuali è essenziale per attrarre traffici internazionali. Digitalizzazione, sostenibilità e connessioni intermodali sono le priorità.
Interporti e rete ferroviaria – Il trasporto intermodale è un pilastro della logistica moderna. Gli interporti devono integrarsi con la rete ferroviaria e i corridoi logistici europei per aumentare l’efficienza del sistema.
Logistica aerea – Il trasporto merci via aereo è in crescita, ma resta da migliorare la gestione del traffico a terra per garantire un rapido smistamento verso le destinazioni finali.
L’evento sarà un’occasione di confronto tra operatori, istituzioni e associazioni, con la partecipazione di esponenti di ALSEA, Assolombarda, Regione Lombardia, APM Terminals, Confetra, Ministero delle Infrastrutture e molti altri.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Vado Gateway: nuovo record con Cosco Shipping Nebula, nave da 21mila teu
15/03/2025
di steris


Let Expo 2025: Focus su Dazi, Emissioni e Innovazione nella Logistica
15/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Napoli, problemi di accessibilità sui bus ANM: pedane poco utilizzabili e soste irregolari
14/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Federauto sostiene il Governo sulla transizione: più flessibilità e neutralità tecnologica per il futuro dell’auto
14/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Porti di Roma e Lazio: crescono crociere e traffico passeggeri, calo delle merci a Civitavecchia
14/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Autostrade per l’Italia: approvato il bilancio 2024, investimenti per 2,6 miliardi su manutenzione e potenziamento
14/03/2025
di Carlotta Nicoletti