Trasformatori per energia solare, l'Egitto inaugura una centrale con apparecchi record

di Simone Galdi

1 min, 16 sec

Nella località di Kom Ombo, sono i più grandi mai installati tra Africa e Medio Oriente

Trasformatori per energia solare, l'Egitto inaugura una centrale con apparecchi record

E' stata inaugurata nel sud dell'Egitto la centrale solare "Abydos 1" che vanta, fra l'altro, due trasformatori principali, i più grandi del loro genere in Africa e Medio Oriente, ciascuno con una capacità di 300 megawatt e un peso di 255 tonnellate. Lo segnala su Facebook il Gabinetto del governo egiziano, ricordando che l'impianto è stato allestito nel deserto di Kom Ombo, a nord di Assuan.

I terminali - La centrale fornirà elettricità a 256.000 abitazioni e contribuirà a ridurre le emissioni di anidride carbonica di 760.000 tonnellate all'anno. Il progetto ha impiegato principalmente manodopera egiziana: il 95% del management e il 100% della forza lavoro erano locali, raggiungendo un picco di 3.500 dipendenti durante la fase di costruzione.

I progetti futuri - Gli investimenti della società emiratina "Amea Power" nel settore delle energie rinnovabili in Egitto superano i 2 miliardi di dollari e includono, oltre ad Abydos 1, anche altri progetti come la centrale eolica Amonit da 500 megawatt e la centrale solare Abydos 2 da 1.000 megawatt. La centrale di Abydos 1 è stata realizzata in tempi record: l'inizio dei lavori a marzo 2023 e l'inaugurazione a dicembre dello stesso anno.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.