Trapianti: staminali, il S.Martino di Genova quarto in Italia per attività
di Redazione
Toti: "L'Ospedale si conferma centro di eccellenza anche per l'attività scientifica e per l'altissimo livello dei professionisti impegnati"
Nel 2021, presso il Centro Trapianti di cellule staminali e terapie cellulari dell'Ospedale Policlinico San Martino di Genova, diretto da Emanuele Angelucci, sono stati eseguiti 91 trapianti autologi e 59 trapianti allogenici, per un totale di 150 procedure. È quanto emerge dai dati ufficiali del Registro Italiano Gitmo (Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo, cui fanno riferimento tutti i centri trapianto italiani), che collocano l'Ospedale Policlinico San Martino ai primi posti in Italia. Su oltre 100 centri trapianto, il Centro Trapianti del San Martino è al 4° posto in Italia per l'attività trapiantologica complessiva (si fa riferimento a tutti i tipi di trapianti, sia autologi che allogenici, eseguiti sia su pazienti adulti che pediatrici) e al 5° posto per numero di trapianti allogenici eseguiti su pazienti adulti.
"L'Ospedale Policlinico San Martino di Genova - ha detto il governatore e assessore alla Sanità Giovanni Toti - si conferma centro di eccellenza anche per l'attività scientifica e per l'altissimo livello dei professionisti impegnati ogni giorno per traguardare questi risultati. Tutto questo rende il nostro Policlinico un'eccellenza nazionale e il Centro Trapianti di cellule staminali emopoietiche uno dei principali punti di riferimento italiani per l'attività legata al trapianto di cellule staminali, assolutamente preziosa per chi è affetto da patologie molto complesse, come quelle che interessano il sistema immunitario".
"Il Centro è il più antico in Italia - ha ricordato Giovanni Orengo, direttore sanitario del San Martino. - La capacità di adattare sapere e tecnologie alle più recenti e moderne conoscenze che la letteratura internazionale mette a disposizione è sempre stata, fin dagli inizi con il prof. Marmont, una caratteristica del centro, anche in considerazione del ruolo di primo piano che i gruppi che si sono succeduti hanno sempre svolto nel panorama scientifico internazionale".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
San MartinoCondividi:
Altre notizie
Genova, iniziata la potatura degli alberi in via G.B. D'Albertis
08/02/2026
di Claudio Baffico
Benvenuti in Liguria fa tappa a Riomaggiore: le Cinque Terre più vere, quelle dei residenti
08/02/2026
di Gilberto Volpara
Crans-Montana, beffa del destino: a fuoco il Memoriale per le vittime del rogo di Capodanno
08/02/2026
di Redazione
Meteo: settimana di maltempo, San Valentino al freddo
08/02/2026
di Redazione
Allarme viadotti corso Europa, Ferrante a Telenord: "Ci atterremo ai monitoraggi, ma non si può bloccare l'economia"
08/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, modifiche alle linee Amt solo dopo l’avvio dei nuovi 4 Assi
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
