Transizione energetica, Pichetto Fratin: "Stop al carbone, ma centrali in stand-by"
di s.g.
"Nel caso ci fossero problemi su forniture del gas"
"Confermo la cessazione della produzione di elettricità dal carbone in Italia, come è già stato nel 2024. Ma lo smantellamento delle centrali è un altro discorso". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, a margine del Forum Confcommercio a Villa Miani a Roma.
Le precauzioni - "Io credo che dobbiamo tenere in stand-by le nostre centrali a carbone senza produzione. Il quadro geopolitico è ancora tale che nessuno è in grado di garantirci che il gas non arrivi a 70 euro al megawattora, o che ci sia qualche disfunzione nei gasdotti che ci riforniscono. Le centrali a carbone in questo momento le teniamo ferme perché non è conveniente farle produrre. Ma se si dovessero verificare queste condizioni, avremmo la valvola di riserva".
USA in controtendenza - Nemmeno due settimane fa, Donald Trump aveva firmato un ordine esecutivo alla Casa Bianca per espandere l'estrazione e l'uso del carbone negli Stati Uniti, dopo aver fatto marcia indietro sulla transizione green di Joe Biden. Il presidente ha concesso una deroga a 47 compagnie che operano miniere di carbone e ha ordinato al segretario per l'energia di salvare dalla chiusura una centrale a carbone in Arizona. Il tycoon ha cantato le lodi del "carbone pulito e bello" e ha affermato che il suo provvedimento ridurrà le normative sul carbone, accelererà le licenze per la sua estrazione nei terreni federali e fornirà garanzie legali per impedire alle future amministrazioni di invertire la rotta.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Saipem ottiene contratto da 3,1 miliardi in Qatar per QatarEnergy LNG
22/12/2025
di R.S.
Nucleare, superata la prima revisione congiunta per il reattore Eagles-300
22/12/2025
di R.S.
Iren Mercato, Paolo Robutti nominato Amministratore Delegato
19/12/2025
di R.S.
