Traffico di droga tra Italia e Albania, l’indagine parte dal Tigullio
di Redazione
L’operazione è stata battezzata “Ottobre rosso” proprio perché le indagini sono iniziate nell’ottobre del 2016
I Carabinieri di Santa Margherita Ligure, in collaborazione con il personale del Nucleo Investigativo di Genova, hanno dato esecuzione a 29 ordinanze di custodie cautelari. Si tratta di 15 italiani e 14 albanesi accusati a vario titolo di traffico di stupefacenti, estorsione e detenzione di armi clandestine.
L’operazione è stata battezzata “Ottobre rosso” proprio perché le indagini sono iniziate nell’ottobre del 2016 quando le forze dell’ordine hanno trovato 38 chilogrammi di marijuana nel bagagliaio di un’auto a Rapallo.
Nel corso delle indagini dal 2016 a oggi sono state sequestrate oltre 7 tonnellate di droga tra hashish, marijuana e cocaina e diversi motoscafi e gommoni che servivano per il trasporto della merce dall’Albania all’Italia.
Una volta arrivati in Italia gli stupefacenti venivano poi smerciati in tutta la Penisola con furgoni e autocarri adibiti al trasporto della frutta. E proprio dal Tigullio veniva gestito il traffico di marijuana che poi attraversava diverse città italiane ma anche alcune città in Francia e Germania.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione