Toti: "Rispettiamo insieme le regole e assumiamoci le nostre responsabilità"

di Marco Innocenti

1 min, 27 sec

Bucci: "Sia opportunità per rinascere più forti di prima"

Toti: "Rispettiamo insieme le regole e assumiamoci le nostre responsabilità"

Mattinata di riunioni in Regione Liguria con il presidente Giovanni Toti che ha fatto il punto della situazione con i sindaci di Genova, Savona, Imperia e La Spezia sui numeri e le misure da mettere in campo per far fronte all'emergenza coronavirus. 

"Il paese non ferma la produzione - ha detto il presidente Toti - per mantenere posti di lavoro am anche mantenere acceso il sistema paese per i nostri bisogni quotidiani. Se nelle prossime 3/4 settimane il paese dovrà tenere questa condizione di prudente rallentamento, significa che tutti noi dovremo essere molto più seri e rigorosi nell'applicare le regole stabilite. Meno ci spostiamo e meglio è. Così come essere seri nei propri compiti, se la propria presenza è necessaria per garantire servizi fondamentali, continuiamo a mantenere le produzioni perché siamo un paese in guerra con il virus".

"La catena di comando è chiara - ha aggiunto Marco Bucci - parte dal governo e, attraverso le regioni, arriva ai sindaci. Il confronto fra questi è continuo per uscire da questa crisi. Il momento non è facile e c'è bisogno della collaborazione di tutti. Ricordiamoci che dobbiamo mantenere le misure preventive derivanti dalle raccomandazioni: lo stiamo facendo per noi ma soprattutto per gli altri, per le future generazioni, rispettando la libertà degli altri cittadini che sono intorno a noi. E' un momento di rallentamento controllato della nazione, della Liguria e di Genova. Mi rivolgo agli imprenditori e al commercio: questo è il momento in cui prepararsi per riuscire poi ad uscire da questa emergenza ancora più forti di prima, programmando quello che dovrà succedere. Avremo l'opportunità di essere il paese, la regione e l'area capace a rinascere meglio di prima dopo questa crisi".