"Tigullio 2024", ecco il nome ufficiale per la candidatura a Capitale italiana della Cultura

di Marco Garibaldi

Il nome è scaturito oggi dal tavolo tecnico riunitosi in comune a Chiavari

"Tigullio 2024", ecco il nome ufficiale per la candidatura a Capitale italiana della Cultura

"Tigullio 2024" è il nome scelto per identificare il territorio che si candida a capitale Italiana della cultura per il 2024.

Il nome è scaturito oggi dal tavolo tecnico riunitosi in comune a Chiavari con la supervisione dell'assessora regionale alla cultura Ilaria Cavo. Il lavoro proseguirà, sotto il coordinamento del project manager Roberto Daneo, per arrivare alla presentazione ufficiale della candidatura al ministero della Cultura il 19 ottobre prossimo. 

"È stata una riunione costruttiva, particolare e non semplice viste le circostanze -dichiara l'assessora Ilaria Cavo -. Ci mancava una persona a questo confronto e proprio per questo ci abbiamo messo un grande e ulteriore impegno per portare avanti il progetto. La scelta dell'indicazione di 'Tigullio' è arrivata da tutti i comuni perché l'istanza è e resta del territorio ed è la dimostrazione di una grande coesione. Ringrazio in particolare i comuni di Recco e Camogli che, proprio per dimostrare lo spirito di unità di questo progetto anche agli occhi di chi lo leggerà, si sono uniti e associati nella scelta di essere inclusi nella parola Tigullio. Ovviamente le loro idee avranno un ruolo importante nella progettazione. Comunque vada la partita, questo sarà un lavoro che rimarrà come modello, come valore, come progettualità".