Thiago Motta: "Sono tranquillo, difendiamo la maglia del Genoa"
di Redazione
Il tecnico: "Abbiamo la possibilità di fare una grande partita e vincere"
Meno uno al derby della Lanterna. Fra poche ore Genoa e Sampdoria si affronteranno sul prato del Ferraris. Il tecnico Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida.
Come ha vissuto lei la settimana? "Benissimo. E' la stessa cosa di sempre. Io vedo bene i miei ragazzi in allenamento, sono molto tranquillo per la partita di domani".
Fuori Pandev e Agudelo. Quali soluzioni in attacco? "Abbiamo provato le squadre che possono iniziare la partita. Sono convinto che inizierà faranno alla grande. Sono motivati come deve essere e stanno bene a livello fisico e mentale. Sono tranquillo perchè hanno la consapevolezza che è una partita importante. Ovviamente trattandosi di un derby è uno stimolo in più".
Ci saranno tanti tifosi che vi spingeranno: "Benissimo. Chi vorrà il bene del Genoa domani spingerà i ragazzi. I giocatori vengono preparati in campo per giocare una partita. Parliamo di una partita diversa ma i ragazzi lavorano al 200%. Sappiamo cosa significa il derby ma attenti, è una partita di calcio e non dobbiamo andare oltre. E i ragazzi lo sanno cosa fare: difendere la maglia del Genoa uniti. Il calcio è questo. Magari noi il timore ma il derby è bellissimo da giocare. Mi immagino che tanti giocatori, tifosi o io come voi i giornalisti, vogliono entrare in campo."
Il Genoa non vince un derby da tre anni: "E' uno stimolo in più. Noi siamo stati una squadra che ha vinto tante volte e in quell'occasione dall'altra parte era uno stimolo in più. Ogni partita è una storia diversa e noi abbiamo la possibilità di giocare una grande partita e vincere".
Ranieri ha detto, amichevolmente, di essere arrabbiato perchè lei lasciò l'Inter: "Capisco che in quel momento fosse arrabbiato. Ho avuto tanti allenatori in carriera ma Claudio è un grandissimo allenatore e affrontarlo da collega mi fa molto piacere. Ho solo belle parole per lui perchè ha dimostrato il valore con i risultati e come uomo, perchè è rispettoso ed elegante
Lei ha un calcio spagnolo mentre Ranieri ha un metodo diverso:"Per prima cosa il mio non è un calcio spagnolo ma un calcio dove si gioca da squadra. Poi il suo calcio ha dimostrato per tanti anni di essere vincente. Domani sera sarà interessante affrontarlo e sono contento perchè abbiamo grandi stimoli".
La classifica rispecchia il valore delle due squadre genovesi? "In estate non c'ero io. Poi in questo momento abbiamo disputato delle gare dove meritavamo di vincere. Non ci siamo riusciti ma ci siamo andati molto vicino".
La coppia Favilli-Pinamonti? "Benissimo. I buoni giocatori possono sempre giocare insieme".
Pajac ha recuperato? Lerager? "Lerager non c'è. Zapata come Kouamé no. Gli altri poi stanno bene".
Tags:
La conferenzaCondividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genoa, Ottolini: "Gilardino? Le decisioni passano da me. Sul mercato vedremo come intervenire"
22/11/2024
di Filippo Serio
Genoa, Vieira: “Non potevo dire di no a questo club. Balotelli? È forte”
22/11/2024
di Giovanni Porcella
Genoa, Vieira prepara il match col Cagliari. Sabelli rinnova fino al 2026
21/11/2024
di Giovanni Porcella
Gilardino saluta il Genoa: "Grazie per avermi fatto sentire parte di qualcosa di straordinario"
20/11/2024
di Filippo Serio
Genoa, Preziosi: "Esonero di Gilardino mi stupisce, forse c'è qualcosa dietro"
20/11/2024
di steris