The Ocean Race, a Capo Verde l'incontro per la salvaguardia degli oceani. Il biologo marino Di Natale (Genova Process): "Anno intenso"

di Lorenzo Aluigi

1 min, 3 sec

Le imbarcazioni sono salpate verso Cape Town, nel frattempo la tappa capoverdiana ha rappresentato un grande successo per l’impegno di The Ocean Race verso la salvaguardia degli oceani

The Ocean Race, a Capo Verde l'incontro per la salvaguardia degli oceani. Il biologo marino Di Natale (Genova Process): "Anno intenso"

Mentre i protagonista della regata hanno già ripreso il viaggio in direzione Cape Town, la tappa di Capo Verde è stata fondamentale anche per un evento correlato. The Ocean Race, infatti, si è fortemente impegnata per la salvaguardia degli oceani, con Genova che ha sostenuto con decisione questo percorso che ha preso il nome di "Genova Process". 

Sull’Isola di Sao Vicente si è tenuto un importante Ocean Summit a cui hanno partecipato oltre 300 sostenitori degli oceani. Ospite d’onore il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres. Al suo fianco il Primo Ministro di Capo Verde, Ulisses Correia e Silva e il Primo Ministro del Portogallo, António Costa.

Nell’ambito del Genova Process le attività prevedono Summit, Innovation Workshop, la campagna One Blue Voice, il bastone messaggero di Relay4Nature e varie conferenze e iniziative collaterali.

Il primo anno - racconta Antonio Di Natale, biologo marino che fa parte del board del Genova Process - è stato intenso e importante. Dalla Monaco Ocean Week al primo Innovation Workshop di Genova, passando per il Summit alle Seychelles. E poi Cascais, New York, Sharm el Sheik, per arrivare a questo importantissimo event oche si è svolto a Capo Verde”.