Tesla rivoluziona la ricarica: nasce Oasis, la prima stazione solare completamente indipendente
di R.S.
In California un nuovo hub energetico mostra il futuro della mobilità elettrica: 168 colonnine, pannelli solari e una mega lounge per gli utenti
In California, vicino a Lost Hills, Tesla ha inaugurato Oasis Supercharger, una delle più grandi e innovative stazioni di ricarica elettrica al mondo. Il progetto punta a rivoluzionare la mobilità sostenibile, grazie a 168 colonnine (per ora attive la metà) alimentate esclusivamente da energia solare.
Su oltre 30 acri di terreno, sono stati installati 11 MW di pannelli fotovoltaici, capaci di generare energia sufficiente per il funzionamento completo della struttura. L’elettricità viene accumulata in 10 Tesla Megapack, con una capacità di 39 MWh, permettendo alla stazione di funzionare in totale autonomia dalla rete elettrica.
Quella che era un’ambizione annunciata da Elon Musk già nel 2016 diventa ora realtà: una stazione off-grid che non solo ricarica veicoli, ma lo fa senza emissioni, con impatto ambientale minimo. A breve sarà completata anche una lounge per gli utenti, trasformando la sosta in un’esperienza confortevole.
Nonostante il potenziale del modello Oasis, l'espansione di progetti simili è ostacolata dalla riduzione degli incentivi statunitensi per il solare e l'accumulo energetico. Ma il valore simbolico resta forte: Tesla dimostra che la mobilità elettrica può essere davvero verde, non solo nei veicoli ma anche nelle infrastrutture che li alimentano.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Commissione Ue adotta Rapporto su mercato del carbonio 2025
04/12/2025
di R.S.
Nucleare, 15 milioni di euro di compensazioni per 100 Comuni italiani
02/12/2025
di R.S.
Inverno 2025: bollette del gas in calo, possibile risparmio fino a 354 euro
29/11/2025
di R.S.
