Terzo Valico: pronta la bretella di Genova Prà. Rixi: "Decisivo passo verso il quadruplicamento ferroviario"

di Carlotta Nicoletti

58 sec

L’innesto della bretella a Genova Prà sarà operativo tra il 6 e il 7 gennaio, in linea con il cronoprogramma del Terzo Valico

Terzo Valico: pronta la bretella di Genova Prà. Rixi: "Decisivo passo verso il quadruplicamento ferroviario"

Nella notte tra il 6 e il 7 gennaio sarà attivato l’innesto della bretella ferroviaria di Genova Prà sulla linea Ventimiglia-Genova. Un passaggio chiave verso il quadruplicamento Voltri-Sampierdarena, previsto per agosto 2025.


Nuovo innesto – L’attivazione della bretella di Genova Prà rappresenta un passaggio fondamentale nell’ambito dei lavori sul nodo ferroviario genovese. Gli interventi previsti riguardano armamento, linea di contatto e segnalamento presso Voltri.


Quadruplicamento – Questo collegamento è propedeutico al quadruplicamento della tratta ferroviaria tra Voltri e Sampierdarena, che entrerà in servizio entro agosto 2025. Il progetto migliorerà la capacità e l’efficienza della rete, rafforzando la connettività del porto di Genova.


Sestuplicamento – Entro dicembre 2025 è inoltre prevista l’attivazione del sestuplicamento tra le stazioni di Genova Brignole e Principe, altro tassello essenziale del grande progetto Terzo Valico-Nodo di Genova.


Il vice ministro al MIT, Edoardo Rixi, ha sottolineato: “Si tratta di un obiettivo importante del progetto Terzo Valico-Nodo di Genova, pienamente in linea con il cronoprogramma. L’opera consolida il ruolo strategico di Genova nel sistema di mobilità sostenibile”.


Obiettivi – Il progetto punta a rendere il nodo ferroviario di Genova un asset strategico per il traffico merci e passeggeri, riducendo tempi di percorrenza e aumentando la sostenibilità.


Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.