Terzo Valico e fondi PNRR, Natale (PD): “La destra abbandona i territori, il governo chiarisca”
di Redazione
"Terzo Valico rimasto fuori dal PNRR a causa dei ritardi accumulati, senza che sia ancora chiaro con quali risorse sarà finanziato"

Dura presa di posizione del Partito Democratico ligure sulla questione del Terzo Valico e sul taglio dei fondi destinati alle province. Il segretario regionale Davide Natale attacca frontalmente il governo e chiede chiarimenti sull'esclusione dell’opera dai finanziamenti del PNRR.
“Se fosse venuta la presidente Giorgia Meloni – afferma Natale – avremmo potuto chiederle direttamente quale futuro attende il Terzo Valico, che è rimasto fuori dal PNRR a causa dei ritardi accumulati, senza che sia ancora chiaro con quali risorse sarà finanziato. E avremmo potuto interrogarla anche sul drastico taglio ai fondi per le province liguri”.
Natale non risparmia critiche nemmeno al vicepremier Matteo Salvini, oggi a Genova per sostenere il candidato sindaco del centrodestra Mario Piciocchi: “Chiederlo a Salvini sarebbe inutile, visto i suoi recenti ‘successi’ nel campo dei trasporti e delle infrastrutture. Preferisce le passerelle elettorali, tanto che domani visiterà un cantiere che, di fatto, ancora non esiste”.
Sul tema dei fondi provinciali, Natale sottolinea la gravità dei tagli: “Il problema resta. Parliamo di una riduzione del 70% delle risorse previste per la manutenzione delle strade provinciali: milioni di euro in meno che significano lavori cancellati, collegamenti compromessi nelle aree interne e un duro colpo a cittadini e imprese dell’entroterra”.
Infine, un affondo anche verso le istituzioni locali: “Il presidente Marco Bucci e il sindaco reggente Pietro Piciocchi non hanno nulla da dire al ‘loro’ governo? Ancora una volta – conclude Natale – la destra si proclama vicina ai territori, ma nei fatti li colpisce, li indebolisce e li lascia soli. Come Partito Democratico, a tutti i livelli, chiediamo il ripristino immediato dei fondi tagliati per dare risposte concrete a chi vive e lavora nelle zone più marginali della Liguria”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Israele-Iran, una donna dal bunker di un kibbutz: "Vogliamo la pace, ma come farla con chi pensa a cancellarci?"
21/06/2025
di Stefano Rissetto

L’opinione, una Sindaca gentile che sogna una città inclusiva
21/06/2025
di Paolo Zerbini

Diga Genova, Rixi: "Garantito avvio seconda fase lavori, grazie a decreto governo"
20/06/2025
di Stefano Rissetto