Terzo Valico, ancora 2 anni di lavori: scavi in galleria all'82%

di Federico Amodeo

Il commissario straordinario Mauceri: "Rispetto alla consegna dei lavori, prevista a dicembre 2024, abbiamo due anni per recuperare il tempo perso"

Ancora due anni di lavori e la linea ad alta velocità che potenzierà i collegamenti del sistema portuale ligure collegadolo alle principali linee ferroviarie del Nord Italia e il resto d’Europa, sarà operativa. Parola di Calogero Mauceri,  commissario straordinario per il Terzo Valico che assicura che, nonostante i ritardi causati da problemi di scavo nel cantiere di Castagnola-Cravasco, che dovrebbero essere superati entro gennaio prossimo, si sta facendo tutto il possibile per non accumulare altri ritardi.

Mauceri, presente oggi al convegno organizzato da Spediporto all'Acquario di Genova su shipping e logistica, si dice ottimista: "Rispetto a dicembre 2024, la consegna dell'opera, abbiamo ancora due anni buoni di lavoro in cui potrebbero esserci i tempi di recupero. C'è ovviamente un po' di titubanza perché stiamo affrontando un problema che non era previsto dai progettisti"