Terzo mandato, Toti: "Dibattito surreale, se non si mette ordine ci saranno contenziosi tra governo centrale e Regioni"
di Redazione
Il presidente della Liguria a 'Mattino Cinque': "Statuti e leggi elettorali sono competenza delle Regioni, spetta ai territori decidere"
"Se non si mette ordine sul vincolo del terzo mandato rischiamo nei prossimi due-tre anni di avere un contenzioso tra governo centrale e Regioni quasi infinito". Lo paventa il presidente della Liguria, Giovanni Toti, a 'Mattino Cinque'. "La Costituzione prevede che gli statuti e le leggi elettorali siano competenza esclusiva delle Regioni - ricorda -. Non so se vorrò fare il terzo mandato onestamente, vedremo se ci sono le condizioni per farlo, se è un vantaggio per la mia Regione e per la mia maggioranza politica. È una decisione che spetta ai territori, agli amministratori dei territori e soprattutto agli elettori".
"È surreale il dibattito sul terzo mandato - commenta Toti -, quando si parla del tema si semplifica molto. La legge sul terzo mandato e su tutto quanto riguarda i presidenti di Regione è stata recepita in modo diverso nelle Regioni, in Liguria ad esempio non è stata recepita subito ed è stata recepita in parte nella scorsa legislatura, il Veneto sta già facendo il terzo mandato e potrebbe andare verso il quarto, altre Regioni l'hanno recepita. Il terzo mandato in Liguria si potrebbe comunque fare, non lo dico per interesse personale, noi abbiamo modificato la legge elettorale nella passata legislatura e quindi la prossima sarà di fatto la seconda della nuova era - conclude il governatore ligure -. Il Veneto di Zaia sta già celebrando il terzo mandato".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, riforma giustizia: fondato il 'Comitato società civile per il No'
09/01/2026
di Redazione
Liguria: confermata intesa tra Regione e Associazione Nazionale Forestali
08/01/2026
di Redazione
