Terremoto Spezia, baby calciatori importati dalla Nigeria clandestinamente
di Redazione
52 sec
Scoperto un sistema per far giungere e restare in Italia minorenni nigeriani
La Squadra Mobile della Spezia e il servizio centrale operativo della Polizia, coordinati dalla Procura, hanno applicato la misura cautelare interdittiva per un anno nei confronti dell'ad e del presidente dello Spezia Calcio e del presidente della società dilettantistica Valdivara Cinque Terre.
Le indagini avrebbero messo in luce l'esistenza di un 'sistema' per far giungere e restare in Italia minorenni nigeriani selezionati nella scuola calcio di Abuja, "violando le disposizioni in materia di immigrazione clandestina".
Il procedimento era abbastanza semplice e lineare: "Gli atleti selezionati venivano, trasferiti e mantenuti in Italia a spese dello Spezia Calcio, in occasione di eventi vetrina come il torneo di Viareggio – spiegano dalla Squadra Mobile di La Spezia e dal servizio centrale operativo della Polizia, che hanno portato a termine le prime indagini mosse dalla Procura della città ligure -. In realtà, una volta giunti in questo Paese, facevano risultare i giovani calciatori come minori non accompagnati, allo scopo di beneficiare delle disposizioni di legge a tutela dei minori che si trovano effettivamente in tale status".
(articolo in aggiornamento)
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genoa: Ostigard sarà tutto rossoblù. Il riscatto avverrà in questa sessione
31/01/2026
di c.b.
L'Entella sfiora l'impresa, il Frosinone pareggia al 94' (1-1)
31/01/2026
di Luca Pandimiglio
Le pagelle di Lazio - Genoa. Malinovskyi pennella traiettorie, Martin spiana la strada agli avversari
31/01/2026
di Claudio Baffico
Sampdoria. Bellucci a TN: "Più potere e fiducia ai sampdoriani nello staff"
31/01/2026
di Claudio Baffico
Sampdoria: Benedetti si trasferisce alla Virtus Entella
30/01/2026
di Redazione
Sampdoria, Cicconi è il nuovo rinforzo per la fascia sinistra
30/01/2026
di c.b.
