Terminal Psa, i lavoratori incrociano le braccia: "Vogliamo la sanificazione"

di Marco Innocenti

1 min, 13 sec

Lunghe code di mezzi diretti verso il porto

Terminal Psa, i lavoratori incrociano le braccia: "Vogliamo la sanificazione"

Stop alle lavorazioni nel terminal Psa nel porto di Pra'. Fra le 11 e le 12, col cambio del turno, i lavoratori della Culmv e i dipendenti del terminal hanno chiesto formalmente che fossero sanificati i mezzi e i locali. Pur senza abbandonare il proprio posto di lavoro, i lavoratori hanno richiesto assicurazioni sulle procedure messe in atto e sulla disponibilità di Dpi. In poche ore, com'era prevedibile, si sono formate lunghe code di mezzi diretti al terminal.

"I nostri veicoli sono di fatto sequestrati nel terminal - spiega Giuseppe Tagnochetti, coordinatore ligure di Trasportunito - perché non scaricano e quindi non possono uscire, ci sono centinaia di tir nel piazzale e alle 18 chiudono i bar e i ristori interni per via del decreto Covid 19, per cui centinaia di autisti resteranno lì senza mangiare e senza un bagno e in più sono assembrati per capire cosa succede. Con tutte le difficoltà che sta vivendo l'autotrasporto in questo momento è una situazione inaccettabile, inaccettabile per l'ennesimo danno che ci viene scaricato e per la gravità del momento".

"Ho allertato l'Autorità di sistema portuale, Psa e ho scritto alla Prefettura - aggiunge Tagnochetti - chiedendo un intervento urgente ma finora non è successo niente".

Aggiornamento del 12 marzo. La sanificazione è cominciata nella serata di ieri ed è andata avanti fino alle 21, quando il terminal ha chiuso i battenti, per poi riprendere alle prime luci dell'alba e dovrebbe concludersi nella mattinata.