Tennis, Fognini annuncia il ritiro: "Qui a Wimbledon il miglior modo per dire addio"
di Stefano Rissetto
Il tennista sanremese chiude dopo la battaglia sul Central Court con Alcaraz destinata a restare nella leggenda
Dopo una lunga e brillante carriera, il tennista sanremese Fabio Fognini ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dal tennis professionistico. Lo ha fatto oggi, a 38 anni, nel corso di una conferenza stampa a Wimbledon, il tempio del tennis mondiale, dove ha scelto simbolicamente di chiudere il proprio percorso da giocatore. "Questo è il miglior modo per dire addio", ha dichiarato emozionato il tennista ligure, visibilmente commosso di fronte alla stampa internazionale.
Fognini ha spiegato che la decisione è maturata negli ultimi mesi, complice un lungo percorso segnato da infortuni e recuperi sempre più complessi da gestire con il passare del tempo.
"La notte prima del match con Alcaraz, il mio desiderio era solo quello di divertirmi e giocare il miglior tennis possibile. Tutto mi ha portato fin qui. Dopo tanti stop per problemi fisici, alla mia età è diventato difficile continuare. Credo sia la scelta giusta", ha aggiunto.
Il campione italiano, uno dei tennisti più talentuosi e discussi della sua generazione, ha scelto il palcoscenico più prestigioso – il campo centrale di Wimbledon – per il suo ultimo saluto, definendolo "l'addio perfetto.
Il saluto di Simona Ferro - “Fabio Fognini è stato per anni non solo il principale interprete del tennis italiano, ma uno dei migliori giocatori del mondo, senza dubbio nell’elenco dei più grandi sportivi liguri della storia. Carismatico, spettacolare e ribelle, ha saputo conquistare milioni di appassionati con il suo stile inconfondibile e il suo spirito combattivo, vincendo nove titoli ATP in singolare, tra cui il Masters 1000 di Montecarlo. Ricordiamo con orgoglio quando nel 2018 la Regione Liguria lo incoronò 'Sportivo ligure dell’anno', un premio che ribadì il profondo legame tra Fognini e la sua terra. Grazie di tutto, Fabio. Il tuo modo unico di vivere e interpretare il tennis resterà per sempre nel cuore di ogni ligure”. Così l’assessore regionale ligure allo Sport Simona Ferro.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Crollo Spezia: al Picco passa il Modena, 0-2 e fine della striscia positiva
13/12/2025
di Redazione
St Moritz: una leggendaria Vonn a 41 anni riscrive la storia dello sci (con un po' di Liguria)
12/12/2025
di Gilberto Volpara
Liguria premiata a Bruxelles come miglior Regione europea dello sport 2025
11/12/2025
di Redazione
Milano-Cortina 2026: tra i tedofori a Genova anche Marco Lanna
11/12/2025
di Luca Pandimiglio
