Telenord: naufragio della London Valour, martedì 28 alle 18 "La nostra storia" racconta il disastro costato 20 vite umane
di Paolo Zerbini
L’incidente fu causato da una combinazione letale di fattori: un Libeccio a 100 km/h, onde alte fino a 4 metri e la sottovalutazione della tempesta
Martedì alle 18:00 su Telenord (con replica alle 23:00), la rubrica “La nostra Storia” di Paolo Zerbini ripercorrerà il tragico naufragio della London Valour, avvenuto nel 1970 contro la diga del porto di Genova.
L’incidente fu causato da una combinazione letale di fattori: un Libeccio a 100 km/h, onde alte fino a 4 metri e la sottovalutazione della tempesta. L’impatto provocò la morte di 20 persone, molte delle quali forse avrebbero potuto essere salvate.
In studio ne parleranno Simone Galdi e Paolo Zerbini, cronista presente sul luogo del disastro, accompagnati da immagini storiche particolarmente impressionanti.
Oggi il relitto della London Valour giace a 50 miglia al largo di Imperia. La tragedia fu così intensa che i due rimorchiatori intervenuti rischiarono di essere trascinati a fondo insieme alla nave.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
I virtuosismi del soprano Irene Celle a Scignoria! con il maestro Bernardo Pellegrini
07/11/2025
di Redazione
“Liguria, un mare di boschi”: la nuova campagna che racconta l’anima verde della regione
07/11/2025
di Stefano Rissetto
Trenino di Casella: sindaci a confronto a Telenord su disservizi e speranze di riapertura
07/11/2025
di Gilberto Volpara
Comune di Genova, 63mila euro in più per completare gli sfalci nelle strade e nelle creuze
07/11/2025
di Redazione
Sestri Levante ridisegna la scuola: un piano strutturale per affrontare il calo delle nascite
07/11/2025
di Redazione
