Tardelli: “Finalmente Aic si è accorta delle difficoltà dei suoi associati, femi per il lockdown”
di Antonella Ginocchio
Il campione del mondo del 1982 invita ad utilizzare subito un fondo già esistente
Marco Tardelli, campione del mondo del 1982 e candidato alla presidenza dell’Aic, si rivolge a Damiano Tommasi, presidente in carica dell’Associazione italiana calciatori e all’intera dirigenza, rimarcando come “si siano finalmente accorti del problema dei loro associati in difficoltà, a due mesi dal lockdown in tutta Italia. Meglio tardi che mai". Necessitano – evidenzia il campione - aiuti per i calciatori in difficoltà.
E continua: “"Condivido anche con Tommasi e con l'Aic l'entusiasmo per i soldi stanziati dal ministro Spadafora e dal governo, visto che sono gli unici elargiti a migliaia di atleti, grazie a una legge dello Stato e all'esecutivo, non all'Associazione". E Tardelli ci tiene ad informare il presidente uscente " che il vero fondo a cui attingere non è quello a cui fa riferimento, appena istituito. Ma lo invito a utilizzare - come da me evidenziato in queste settimane - i soldi per gli associati che sono nel Fondo Assistenza Mutuo Soccorso che, bilanci alla mano, disponeva di 8 milioni 300mila euro al 31 dicembre 2018". Tardelli si riferisce all'annuncio di Tommasi di istituire un fondo per i calciatori in difficoltà a causa dell'emergenza coronavirus, che ha bloccato i campionati da quasi due mesi.
Puntualizza Tardelli: "Ben venga il nuovo fondo di cui parla Aic, ma iniziamo a distribuire quello già esistente e costituito appositamente per questo scopo. Gli otto milioni e 300 mila euro, per statuto, possono essere immediatamente deliberati e distribuiti a tutti gli atleti che ne hanno bisogno, mentre il nuovo fondo di cui parla Tommasi ha bisogno del consenso e della partecipazione di Figc e Leghe, con un meccanismo burocratico molto più farraginoso, senza contare che non è ancora ben chiaro chi parteciperebbe a questo nuovo fondo".
Tardelli invita quindi Tommasi a fare “un dribbling alla burocrazia e alle parole e pressa (questa sì una tua straordinaria capacità) le casse, piene, del Fondo Assistenza Mutuo Soccorso. Vedrai che i calciatori italiani, a partire dai dilettanti in difficoltà più di tutti, te ne saranno enormemente grati"
Tags:
Il calcioCondividi:
Altre notizie
Rapallo, successo per il 15° Ufficiostile Golf Challenge: oltre 130 giocatori per due giorni di sfida
25/11/2024
di Simone Galdi
Tennis, Berrettini e Sinner regalano all'Italia la seconda Coppa Davis di fila
24/11/2024
di Redazione
Grand Prix, Sofia Raffaeli: "L'Olimpiade un sogno, ma che bello tornare a Genova"
24/11/2024
di Simone Galdi
Canottaggio, Bucci nominato socio onorario della Federazione italiana
24/11/2024
di Redazione
Grand Prix, la felicità di Asia D'Amato: "Questo evento è l'inizio di una nuova era per Genova"
24/11/2024
di Simone Galdi
Genova, Grand Prix, l’emozione di Alice D’Amato: “Una prima volta da wow!”
24/11/2024
di Simone Galdi