Svizzera, dalla Liguria un team ustioni pronto a intervenire dopo la tragedia di Capodanno
di Carlotta Nicoletti
Personale specializzato del Centro Grandi Ustionati di Genova in partenza per Crans Montana. Disponibili anche posti letto per feriti gravi
Dalla Liguria alla Svizzera per fronteggiare l’emergenza. Un team sanitario altamente specializzato del Centro Grandi Ustionati dell’ospedale Villa Scassi di Genova è pronto a partire per garantire supporto operativo dopo la tragedia avvenuta nella notte di Capodanno a Crans Montana.
Emergenza – L’attivazione è scattata dopo l’alert del Centro europeo di coordinamento delle emergenze, trasmesso al Dipartimento nazionale di Protezione civile. Il coordinamento delle operazioni è affidato al capo Dipartimento Fabio Ciciliano, con il supporto della Protezione civile regionale ligure.
Squadra – Il team messo a disposizione dal Centro Grandi Ustionati è composto da un medico coordinatore esperto, due medici specialisti – un chirurgo e un anestesista – e un’infermiera con esperienza specifica nella gestione dei grandi ustionati. Una squadra pronta a intervenire direttamente sul posto per rafforzare la risposta sanitaria locale.
Strutture – Oltre al personale, l’ospedale Villa Scassi ha garantito la disponibilità immediata di quattro posti letto: due in terapia intensiva e due in subintensiva. Una risorsa fondamentale nel caso in cui si rendesse necessario il trasferimento di feriti gravi dagli ospedali svizzeri.
Eccellenza – Il Centro Grandi Ustionati di Genova è riconosciuto a livello europeo come struttura di riferimento per la cura delle ustioni complesse. Una certificazione che ne conferma il ruolo strategico anche negli interventi internazionali di emergenza sanitaria.
Dichiarazioni – “La Liguria è stata allertata dal Dipartimento nazionale di Protezione civile e si è subito attivata – dichiarano il presidente della Regione Marco Bucci e gli assessori Massimo Nicolò e Giacomo Raul Giampedrone –. Siamo pronti per fornire tutto l’aiuto e il supporto specializzato possibili ai nostri amici svizzeri”.
“Il nostro personale medico – aggiungono – è pronto a partire fin da subito. A loro va il nostro ringraziamento per essersi attivati immediatamente, anche rientrando dalle ferie”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Crans-Montana, esplosione nella notte di Capodanno: un 16enne genovese tra i dispersi
01/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Vesima, trovato morto uomo di 30 anni sugli scogli: indagini in corso
01/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Ventimiglia, importuna una donna: uomo di origini somale inseguito e picchiato
01/01/2026
di Redazione
Crans Montana, tragedia alla festa di Capodanno: decine di morti e feriti, coinvolti italiani
01/01/2026
di Redazione
Genova, raid vandalici a Capodanno: esplose due campane del vetro tra Foce e Sestri
01/01/2026
di Carlotta Nicoletti
