Strategia idrica Ue, migliorare l'efficienza del 10% al 2030
di R.E.
"E' una priorità per la sicurezza e per prevenire le crisi" afferma la commissaria Roswall
L'Unione europea deve puntare a migliorare l'efficienza idrica di almeno il 10% entro il 2030, con una serie di azioni. Lo prevede la 'Strategia europea per la resilienza idrica', contenuta in un documento di una trentina di pagine, adottata oggi dalla Commissione e presentata dalla commissaria per l'Ambiente, la resilienza idrica e un'economia circolare e competitiva, Jessika Roswall.
Effetti sulla salute - "E' giunto il momento di mettere la resilienza idrica in cima all'agenda politica", si legge nel documento che sottolinea come sia una "questione di sicurezza e prevenzione delle crisi" anche alla luce del fatto che "l'Europa è il continente che più velocemente si sta riscaldando maggiormente per il cambiamento climatico con effetti sulla salute, con morti premature, interruzione della fornitura di energia e acqua potabile e crescenti perdite economiche per le imprese, gli agricoltori e l'acquacoltura". Per l'Ue è dunque "una priorità".
Investimenti necessari - L'acqua è una risorsa limitata che deve quindi essere "utilizzata in modo efficiente, riducendo la domanda in tutti i settori economici, promuovendo risparmio, efficienza e riuso", suggerisce la Strategia. Che indica tre obiettivi: ripristinare e proteggere il ciclo dell'acqua come base per un approvvigionamento idrico sostenibile; costruire un'economia basata sull'uso intelligente dell'acqua insieme ai cittadini e agli attori economici, in modo da sostenere la competitività dell'Ue, attrarre investitori e avere un settore idrico europeo fiorente; garantire acqua pulita e servizi igienico-sanitari accessibili a tutti (l'1,5% della popolazione dell'Ue vive ancora senza servizi igienici di base e circa il 4% non ha un accesso adeguato all'acqua potabile) e responsabilizzare i cittadini sulla resilienza idrica. La Strategia propone oltre 30 azioni in diverse aree chiave.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
