Stati Generali della Green Economy a Rimini, otto proposte per la transizione ecologica

di Redazione

1 min, 22 sec

La due giorni organizzata da Edo Ronchi ha visto oltre 1500 partecipanti e 100 relatori all’Ecomondo di Rimini, con l'obiettivo di accelerare la transizione ecologica.

Stati Generali della Green Economy a Rimini, otto proposte per la transizione ecologica

Rimini ha ospitato gli Stati Generali della Green Economy, evento centrale per la sostenibilità in Italia. Organizzati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile di Edo Ronchi, gli incontri hanno riunito più di 1500 partecipanti e 100 esperti per discutere il futuro della transizione ecologica. L'incontro ha prodotto otto proposte prioritarie, destinate a rafforzare l’impegno del Paese per il clima.

Partecipazione – Oltre 1500 partecipanti e una copertura social che ha raggiunto oltre 255.000 utenti hanno mostrato l’interesse crescente per la sostenibilità. Con l’hashtag #statigreen24, la discussione si è ampliata anche online, coinvolgendo migliaia di utenti.

Proposte – Il pacchetto presentato contiene otto proposte per la transizione ecologica, tra cui l’incremento delle energie rinnovabili, la promozione degli edifici green e della mobilità sostenibile. Si richiede inoltre un maggior coinvolgimento delle imprese, con risorse aggiuntive e nuovi strumenti di debito comune europeo per sostenere il Green Deal.

Preoccupazioni – Edo Ronchi ha sottolineato l’urgenza delle azioni per contrastare la “schizofrenia climatica”, evidenziando il divario tra le attuali politiche e i frequenti disastri climatici. “Questa attenzione è aumentata per la preoccupazione crescente per i disastri climatici – ha dichiarato Ronchi –. Serve un’accelerazione delle misure”.

Green Deal – Al centro della discussione, la necessità di rafforzare il Green Deal europeo e di coinvolgere maggiormente le aziende, puntando su infrastrutture sostenibili e sulla mobilità elettrica come pilastri della strategia futura.

Conclusioni – Gli Stati Generali hanno riaffermato la necessità di un impegno collettivo e strutturato per raggiungere gli obiettivi ambientali. Il report completo e le proposte sono disponibili online per approfondimenti.