“Sport, music & exhibition": prorogata a Palazzo Ducale la mostra sul Palasport

di Maria Grazia Barile

Sarà visitabile sino a domenica 15 dicembre

Video momentaneamente non disponibile.

Grande successo di pubblico per la mostra “Sport, Music & Exhibition”, dedicata al Palasport di Genova, uno dei più grandi impianti sportivi d’Italia, oggi incluso tra i padiglioni del quartiere fieristico in attesa di riqualificazione.
L’alto numero di visitatori ha portato la direzione di Palazzo Ducale, che ospita la mostra presso la Sala Liguria, a prorogare l’esposizione sino a domenica 15 dicembre.
Un’opportunità da non perdere. “Sport, Music & Exhibition” ripercorrere tutta la storia dello spazio architettonico del
Palasport, dallo studio urbanistico dell’architetto Daneri al concorso di architettura del 1960 voluto dal Presidente della Fiera Internazionale De Andrè, il padre di Fabrizio, con la collaborazione del Comitato Olimpico.
Dall’ inaugurazione del 1965, attraverso immagini, disegni, testi e documenti d’epoca, si ricordano le molte manifestazioni a carattere sportivo, musicale ed espositivo che si sono succedute negli anni fino al 2010 in questo grande contenitore polifunzionale: dai concerti dei Beatles e dei Rolling Stones a quello di Fabrizio De Andrè, dai Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera al Superbowl di Motociclismo, dalla pista di ghiaccio ai grandi Tornei calcistici estivi, dal Salone Nautico ad Euroflora.
La mostra, curata magistralmente dagli architetti Roberta Ruggia e Massimo Sotteri, ed allestita con i patrocini, oltre che del Coni, di Regione Liguria, Comune di Genova, Ordine e Fondazione degli Architetti, vuole contribuire anche a tenere alta l’attenzione sul futuro del Palasport: il Comune di Genova ha infatti aggiudicato alla CDS Holding di Brescia la gara
indetta per l’attuazione del Waterfront di Levante secondo il disegno dell’architetto Renzo Piano, che si farà ora carico del progetto di riqualificazione del Palasport, con un investimento annunciato di 90 milioni di euro.
L’augurio dell’intero mondo sportivo, con a capo il Coni Liguria presieduto da Antonio Micillo, è che la costruzione mantenga la sua piena vocazione sportiva potendo così ospitare, oltre a gare ed eventi, le attività quotidiane di associazioni e società sportive afferenti ad oltre dieci organismi sportivi.
La mostra è visitabile gratuitamente nei giorni feriali dalle 10 alle 19 e il sabato e domenica dalle 11 alle 18; facendo un selfie davanti al pannello preferito e postandolo su Facebook e Instagram con  #palasportgenova sarà possibile per tutti testimoniare quanto sia stato importante il Palasport di nel tessuto sportivo, civile ed emozionale per la città di
Genova e non solo.