Spezia-Roma 0-2: El Shaarawy e Abraham fanno felice Mourinho

di Lorenzo Aluigi

1 min, 36 sec

La Roma espugna il "Picco" con due guizzi tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo

Spezia-Roma 0-2: El Shaarawy e Abraham fanno felice Mourinho

Niente da fare per lo Spezia, che al "Picco" cede il passo ad una Roma cinica. El Shaarawy e Abraham regalano la terza piazza a Mourinho, ad un solo punto dal secondo posto del Milan (che però ha una gara in meno). Aquilotti quasi mai pericolosi in attacco, per un match in salita fin da subito a causa dell'infortunio di Holm dopo poco più di dieci minuti. 

Il tabellino

Spezia-Roma 0-2

Spezia (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Hristov (46' Esposito); Holm (13' Ferrer), Bourabia (55' Kovalenko), Ampadu, Agudelo, Reca (79' Moutinho); Gyasi, Verde (46' Maldini). All: Gotti

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante (93' Camara), Matic, Zalewski; Dybala (85' Belotti), El Shaarawy (71' Bove); Abraham (93' Solbaken). All: Mourinho

Arbitro: Sozza di Seregno

Rete: 45' El Shaarawy, 48' Abraham

La cronaca

Dopo un inizio equilibrato e molto fisico, è Gotti a dover effettuare il primo cambio forzato. Holm accusa infatti problemi muscolari e chiede il cambio al 13', venendo rimpiazzato da Ferrer. Il primo squillo verso la porta è di El Shaarawy, che però calcia centralmente facilitando la presa di Dragowski (22'). Poche occasioni nella prima frazione, a sfruttare lo spazio giusto è la Roma: Dybala serve perfettamente El Shaarawy, che batte l'estremo difensore spezzino con un tocco sottomisura (45'). Nei 4' di recupero prima del duplice fischio i ragazzi di Gotti provano a reagire, ma il parziale non cambia. Minimo vantaggio giallorosso all'intervallo. 

Nella ripresa la Roma raddoppia immediatamente con una perla di Tammy Abraham. Il centravanti inglese supera Caldara con un tunnel e fredda Dragowski per lo 0-2. La squadra di Josè Mourinho amministra bene il doppio vantaggio, lo Spezia fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Rui Patricio. Ci prova Daniel Maldini al 69', ma il suo tiro a giro è impreciso. I minuti finali scorrono via senza particolari sussulti: al "Picco" fa festa la Roma.