Spezia in trasferta a Mantova, torna una sfida che manca da diciotto anni
di Francesca Balestri
Allo stadio Martelli in palio punti cruciali per promozione e salvezza, con Esposito e Mancuso protagonisti attesi
Diciotto anni dopo l’ultima vittoria in terra lombarda, lo Spezia torna allo stadio Martelli per affrontare il Mantova in un confronto che pesa per entrambe le squadre. I liguri inseguono le posizioni alte della classifica, mentre i padroni di casa cercano punti vitali per evitare la retrocessione.
Precedenti – L’ultima affermazione degli aquilotti a Mantova risale al 17 aprile 2005, quando Guidetti firmò l’1-0 che regalò i tre punti agli ospiti. Da allora, due soli precedenti: uno 0-0 nel 2007 e una sconfitta per 3-1 nello stesso anno. Da quel momento, le strade delle due formazioni si sono separate fino a questa stagione.
Classifica – Il confronto di domenica ha un forte impatto sulla stagione di entrambe. Lo Spezia, attualmente in zona playoff, vuole consolidare il proprio cammino verso la promozione, mentre i virgiliani hanno bisogno di punti per uscire dalla zona calda della graduatoria.
Allenatori – Luca D’Angelo e Davide Possanzini si ritrovano dopo il pareggio per 1-1 del 26 dicembre scorso al Picco. Per l’allenatore abruzzese dello Spezia si tratta della decima sfida contro il Mantova in carriera: il bilancio parla di 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.
Attaccanti – Il match metterà anche di fronte due dei giocatori più prolifici della stagione: Pio Esposito, con 14 gol all’attivo, guida l’attacco dello Spezia, mentre Leonardo Mancuso ha realizzato 9 reti con la maglia del Mantova. Entrambi saranno osservati speciali nell’incontro in programma alle ore 17:15.
Arbitro – A dirigere l’incontro sarà Davide Ghersini della sezione di Genova. Il fischietto ligure ha già arbitrato due gare dello Spezia in stagione: il successo per 2-0 a Salerno e il 2-2 interno contro il Palermo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pro Recco supera Jadran in Bosnia e blinda il primo posto nel girone di Champions
04/12/2025
di Redazione
Addio a Nicola Pietrangeli, il tennis italiano perde la sua leggenda
01/12/2025
di steris
A Scignoria! Sonny Corbrelli risponde a Moser: "No al ciclismo a pagamento"
28/11/2025
di Gilberto Volpara
Sonny Colbrelli a Telenord, l'intervento integrale in dialetto bresciano
28/11/2025
di Gilberto Volpara
