Spezia, con il Catanzaro bastano due pareggi per andare in finale
di Redazione
Nella regular season una vittoria per parte, ma stavolta la posta in palio è molto più alta
LA SPEZIA - Un confronto già visto, ma stavolta con in palio molto di più. Lo Spezia affronterà il Catanzaro nella semifinale playoff di Serie B: un doppio incrocio che vale l'accesso alla finale promozione. Dopo una stagione regolare in cui le due squadre si sono divise la posta negli scontri diretti, ora si riparte da zero, ma con una differenza sostanziale: ai liguri basteranno due pareggi per passare il turno. La sfida si giocherà con formula andata e ritorno: primo round al "Ceravolo" mercoledì alle 20.30, mentre il ritorno è previsto domenica al "Picco" alle 19.30.
Precedenti stagionali – Nella stagione regolare, il confronto tra Spezia e Catanzaro ha offerto due gare molto diverse. Al "Ceravolo" l'hanno spuntata i liguri con lo 0-1 firmato da Pio Esposito, protagonista con un gol decisivo e grazie a una prova importante del portiere Gori, autore di alcune parate determinanti. Al ritorno, al "Picco", è arrivata la reazione dei calabresi con l'1-0 deciso dalla rete di Pittarello. Un match segnato anche dall'espulsione di Lapadula che ha lasciato lo Spezia in inferiorità numerica. In quella circostanza, Pigliacelli ha blindato la vittoria con almeno un paio di interventi decisivi.
Protagonisti – Tra i punti fermi delle due squadre spiccano i bomber Pio Esposito e Iemmello, entrambi arrivati a 17 gol stagionali. Un bottino che li colloca tra i migliori marcatori del campionato, con un solo gol in meno rispetto a Laurienté del Sassuolo. Da notare però che l'attaccante calabrese ha disputato una partita in più rispetto alla punta spezzina.
Situazione regolamento – In virtù della miglior posizione ottenuta in classifica al termine della stagione regolare, lo Spezia avrà il vantaggio dei due risultati su tre. Questo significa che anche con due pareggi, i bianconeri accederebbero alla finale. Un dettaglio non da poco in una doppia sfida che si preannuncia equilibrata e ricca di tensione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Spezia sconfitto dal Cesena e ultimo, D'Angelo sulla graticola
19/10/2025
di Redazione
Spezia, D'Angelo: "Con il Cesena serve una reazione prima di tutto mentale"
17/10/2025
di Redazione
Spezia, D'Angelo con il Cesena ritrova Hristov dopo la squalifica
12/10/2025
di Redazione
Spezia sconfitto dal Palermo al Picco, panchina di D’Angelo a rischio dopo il ko
05/10/2025
di Francesca Balestri
Spezia, D’Angelo: “L’espulsione di Vignali ha cambiato la partita contro il Venezia”
28/09/2025
di Francesca Balestri
Spezia battuto dalla Juve Stabia, D’Angelo: “Abbiamo giocato male, mi assumo tutte le colpe”
21/09/2025
di Francesca Balestri
