Spezia-Atalanta 2-2, Picco gelato nel recupero: Gyasi e Nzola illudono, Hojlund e Pasalic acciuffano il pari

di Filippo Serio

1 min, 21 sec

Primo tempo perfetto per la squadra di Gotti, ma nella ripresa, dopo un gol annullato ad Ampadu, i nerazzurri trovano i due gol che valgono il definitivo 2-2

Spezia-Atalanta 2-2, Picco gelato nel recupero: Gyasi e Nzola illudono, Hojlund e Pasalic acciuffano il pari

Doccia gelata nel recupero per lo Spezia: la squadra di Gotti aveva iniziato il 2023 con un primo tempo perfetto, chiudendo sul 2-0 contro un'Atalanta che sembrava distratta. Gyasi prima e Nzola poi avevano messo in discesa la partita per i liguri, che a inizio ripresa avevano anche trovato un'altra rete, con Ampadu: urlo strozzato, però, dal var che lo ha pescato in fuorigioco. 
Nell'ultimo quarto d'ora la rimonta atalantina prima con Hojlund e con Pasalic, che nel recupero ha trovato il gol del definitivo 2-2.

Le formazioni ufficiali:

Spezia (3-5-2) Zoet; Amian, Kiwior, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ampadu, Bastoni, Reca; Nzola, Gyasi All. Gotti

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Zapata. All. Gasperini

1° tempo

Spezia avanti al 7' con Gyasi, servito da Nzola con un suggerimento dalla destra. Poi, però, c'è un guaio per Gotti, che perde Zoet: il portiere (secondo di Dragowski, anche lui ko) deve lasciare il posto al terzo Zovko. La squadra di casa, però, trova il raddoppio alla mezz'ora con Nzola, servito in verticale approfittando di una difesa ospite troppo alta: a tu per tu con Sportiello l'ex Trapani non sbaglia. 

2° tempo

Lo Spezia trova il terzo gol con Ampadu, ma il gallese vede interrotta la gioia per la prima rete da professionista dopo l'intervento del var: c'era un fuorigioco. Al 77' Hojlund (subentrato a Zapata, ancora una volta infortunatosi) trova la rete che accorcia le distanze. In pieno recupero la doccia gelata per il Picco: Koopmeiners pesca Pasalic in area, tocco vincente del croato e gol del 2-2.