Spagna: Adif stanzia 19,5 mln di euro per la manutenzione di ascensori e scale mobili in 120 stazioni
di R.S.
Data la sua portata, il contratto è strutturato in sei lotti, che coprono stazioni in sei aree geografiche della rete

Adif ha indetto una gara d’appalto per 19,5 milioni di euro per la manutenzione di ascensori, scale mobili e montascale in 120 stazioni ferroviarie ad alta velocità, lunga e media percorrenza, al fine di garantirne la prontezza operativa e l’affidabilità, nonché l’accessibilità e il comfort dei passeggeri.
Il contratto triennale, che segue la scadenza di quello attuale, manterrà operative quasi 1.000 di queste scale mobili: i 480 ascensori e montacarichi e le 453 scale mobili e montascale di queste stazioni, distribuite lungo tutta la rete, compresi i principali terminal come Madrid Puerta de Atocha Almudena Grandes, Chamartín Clara Campoamor, Barcellona Sants, Siviglia Santa Justa e Valencia Joaquín Sorolla.
Adif garantisce professionisti, attrezzature e risorse tecniche specializzate per affrontare la portata e l’entità dell’opera, nonché la sua complessità tecnica. I lavori includono manutenzione preventiva, ispezioni periodiche e riparazioni. Include inoltre il monitoraggio in loco degli ascensori in stazioni e fasce orarie specifiche, nonché le forniture.
Data la sua portata, il contratto è strutturato in sei lotti, che coprono stazioni in sei aree geografiche della rete. Il Lotto 1 comprende nove stazioni nella zona centrale, come le due di Madrid e quelle di Ávila e Segovia; il Lotto 2 comprende 21 stazioni nella zona orientale, come quelle sul corridoio ad alta velocità per Levante, Teruel e Valencia Nord; e il Lotto 3 comprende le 34 stazioni nel nord-est, come quelle sulla linea ferroviaria ad alta velocità per Barcellona, Barcellona-Francia, Reus e L’Amètlla de Mar.
Il lotto 4 comprende 21 stazioni nel nord-ovest, tra cui quelle nelle Asturie, in Galizia, a Zamora, a León e a Salamanca; il lotto 5 comprende 15 stazioni nel nord, tra cui quelle di Valladolid, Burgos, nei Paesi Baschi, a La Rioja e a Pamplona; e il lotto 6 comprende 20 stazioni nel sud, tra cui quelle lungo il corridoio dell’alta velocità e quelle in Estremadura.
Questo contratto si aggiunge agli attuali contratti di Adif per la manutenzione di tutti i componenti e i sistemi che compongono la rete ferroviaria e ne garantiscono l’affidabilità e la capacità: dai binari e la loro infrastruttura al sistema di telecomunicazioni e gestione del traffico, inclusi elettrificazione, segnalamento e protezione.
Adif sta bandendo una gara d’appalto per il nuovo contratto di manutenzione di ascensori e scale mobili, in concomitanza con gli importanti progetti attualmente in corso di promozione per la costruzione di nuove stazioni e la trasformazione e l’ampliamento di quelle esistenti, per renderle un punto di riferimento per una nuova mobilità sostenibile, multimodale e connessa.
Pertanto, il contratto include la manutenzione delle stazioni in costruzione, come Reus Bellisens, e di quelle in fase di ristrutturazione, tra cui le due stazioni di Madrid, Barcellona Sants e Valencia Joaquín Sorolla, nonché le stazioni galiziane di A Coruña, Orense e Santiago.
Questa azione contribuisce agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 9 (promuovere infrastrutture affidabili, sostenibili e di qualità) e 11 (città accessibili con accesso a modalità di trasporto accessibili).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Porto di Genova, tensione tra terminal: Paroli cerca una mediazione per uscire dallo stallo legale
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Armo-Cantarana: il nuovo tracciato che cambierà il volto del Ponente ligure
10/07/2025
di R.S.

Roger si rinnova: nuova app Tper per viaggiare in Emilia-Romagna con più servizi e semplicità
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

DL Infrastrutture, Serracchiani: “Ignorata la Venezia-Trieste”
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Porto di Palermo, via ai lavori per ricucire città e mare: completamento entro dicembre
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti