Souness, ex Sampdoria, a 70 anni fa la Manica a nuoto per beneficenza
di Stefano Rissetto
La sua impresa ha contribuito a raccogliere fondi per una ragazza scozzese affetta da una malattia rarissima
Graeme Souness, 70 anni, ex centrocampista e capitano della Scozia e del Liverpool, alla Sampdoria dal 1984 al 1986 vincitore del primo trofeo blucerchiato, la Coppa Italia 1985, ha deciso di attraversare la Manica a nuoto per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza a una 14enne scozzese di Inverness, Isla Grist, affetta dalla "pelle di farfalla", una malattia rarissima che la costringe a vivere quasi costantemente fasciata dalla testa ai piedi.
Souness ha fatto parte di una staffetta di sei persone, composta tra gli altri anche dal padre della ragazzina, che ha percorso in 12 ore e 17 minuti le 21 miglia nautiche (circa 39 chilometri) che dividono la Francia dalla Gran Bretagna. All'arrivo Souness, operato due volte al cuore (la prima a 38 anni quando allenava il Liverpool), ha frenato le lacrime, dopo aver descritto Isla come "la persona più speciale che abbia mai incontrato, la storia di questa ragazza è una costante fonte di ispirazione per me. Anche a settant'anni".
Alla fine l'impresa di Souness ha permesso di lanciare una raccolta fondi che ha già totalizzato un milione di sterline. Nel 2008 The Sun lo aveva messo al primo posto tra i giocatori più fallosi di sempre, adesso si è riabilitato.
Condividi:
Altre notizie
Sampdoria, a Palermo finisce 1-1: Di Francesco replica a Tutino. Nel finale decisivo Silvestri
24/11/2024
di Maurizio Michieli
La Sampdoria scende in campo contro la violenza sulle donne
22/11/2024
di steris
Sampdoria, porte aperte a Bogliasco alla vigilia della trasferta di Palermo
21/11/2024
di Simone Galdi