Sottoscritto il contratto di affidamento per i lavori della nuova viabilità portuale

di Antonella Ginocchio

Bucci: “Il primo intervento del commissario che non riguarda direttamente il ponte”

Video momentaneamente non disponibile.

E’ stato sottoscritto il contratto dell’affidamento per gli interventi relativi alla nuova viabilità portuale. A firmare il documento, che prevede interventi per circa 130 milioni di euro, sono stati il presidente dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini e Corrado Bianchi, in rappresentanza del raggruppamento temporaneo di impresa Pizzarotti Spa, che si è aggiudicato l’affidamento. La sottoscrizione è avvenuta alla presenza del sindaco Marco Bucci, e delle altre autorità cittadine e regionali.

L’intento primario degli interventi è quello di separare la viabilità pesante da quella leggera, insomma i tir dalle auto.

Tra le opere significative in programma il prolungamento della sopraelevata portuale e delle opere accessorie nonché i loro ammodernamento, la nuova viabilità di collegamento San Benigno e calata Bettolo, la realizzazione completa della strada “La Superba”, l’Autoparco di Ponente, il nuovo ponte del Papa ed il dragaggio sottostante, la messa in sicurezza del viadotto Pionieri d’Italia, il consolidamento statico di ponte dei Mille

Le opere sono contenute nel programma straordinario di interventi urgenti per la ripresa e lo sviluppo del porto di Genova.

Signorini ha tra l’altro evidenziato che gli interventi affidati dovranno essere ultimati entro tre anni, consentendo al porto di aumentare la capacità di ricevere Tir, senza ripercuotersi sulla viabilità cittadina.

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha rimarcato che si tratta del “primo intervento del commissario che non riguarda direttamente il ponte”. Il primo cittadino si è soffermato sull’importanza delle opere, che andranno a separare la viabilità pesante da quella leggera e che cambieranno radicalmente la fisionomia della viabilità dell’area genovese.