Sos Covid-19, nave da Barcellona a Genova per rimpatriare 210 italiani bloccati in Spagna

di Michele Varì

1 min, 13 sec

Operazione della Farnesina: a bordo decine di studenti Erasmus. Tutti i passeggeri poi andranno in quarantena

Sos Covid-19, nave da Barcellona a Genova per rimpatriare 210 italiani bloccati in Spagna

Uno speciale canale umanitario via mare per riportare in Italiani circa 210 nostri connazionali rimasti bloccati in Spagna dall'emergenza coronavirus ora esplosa in tutta Europa. 
Grazie all'impegno del Ministero degli Esteri e alla disponibilità di Grandi Navi Veloci stasera sbarcheranno intorno alle 21.30 al terminal traghetti del porto di Genova parte dei nostri connazionali bloccati in Spagna, fra di loro anche decine di studenti dell'Erasmus. 
Tutti i viaggiatori appena sbarcati dovranno raggiungere la propria città e la propria abitazione e mettersi in autoquarantena come prevede il decreto del premier Conte per chi rientra dall'estero. La nave impegnata in questa operazione è la Cristal di Gnv.
Quella di stasera è solo una delle tante operazioni organizzate dal Ministero degli Esteri per dare una possibilità ai tanti connazionali rimasti isolati in ogni parte del mondo di fare rientro in Patria dopo la chiusura dei voli e del traffico navale per i passeggeri imposti per fronteggiare l'avanzare del virus.
In data 13 marzo, infatti, come già fatto dall'Italia, anche le autorità spagnole hanno sospeso l’entrata nei porti spagnoli di navi passeggeri provenienti dall’Italia fino al 26 marzo.

Sono due le navi Gnv che sono autorizzate con tanto di decreto governativo a trasportare i passeggeri da Barcellona a Genova: oltre al Cristal partito ieri da Barcellona, e che dovrenne sbarcare oggi, 19 marzo, a Genova intorno alle 21.30, ne è previsto un altro in data 25 marzo e che dovrebbe attraccare a Genova il giorno dopo.