Sorpresa a Sestri Levante: tartaruga Caretta Caretta depone le uova sulla spiaggia
di Carlotta Nicoletti
L’esemplare ha scelto un tratto di litorale urbano. L’area è stata protetta per garantire la schiusa e difendere il nido dai predatori
Una tartaruga marina della specie Caretta caretta ha deposto le uova su una spiaggia di Sestri Levante. Il nido è stato subito messo in sicurezza dalla Guardia Costiera per favorire la schiusa e proteggere le uova da gabbiani e altri animali.
L’evento – La tartaruga ha risalito circa 28 metri di arenile durante la notte, fino a raggiungere il muraglione della passeggiata a mare. Lì ha scavato una buca di circa 40 centimetri e deposto le uova, prima di fare ritorno in acqua.
Intervento rapido – Il personale della Locamare (Guardia Costiera locale) è intervenuto recintando l’area intorno al nido. L’obiettivo è tutelare le uova e i futuri piccoli dalle minacce naturali, in particolare dai gabbiani, e impedire disturbi da parte dei bagnanti.
Presenza insolita – Sebbene non sia del tutto inedito, è raro che le tartarughe marine scelgano tratti di costa urbana per la nidificazione. Il fenomeno, però, è in aumento anche in Liguria, probabilmente per effetto dei cambiamenti climatici e del riscaldamento delle acque.
Curiosità e attenzione – L’episodio ha attirato decine di curiosi che, giorno e notte, presidiano l’area in attesa della futura schiusa. Gli esperti ricordano però che è fondamentale mantenere le distanze per non disturbare il processo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
"Istituite un Ministero della Pace", la richiesta delle scuole con i Comuni di Campomorone e Ceranesi
15/12/2025
di Gilberto Volpara
Ricerca e tecnologia, le eccellenze del DITEN per l'Università di Genova
15/12/2025
di Redazione
Sant'Olcese: nuovi biglietti anonimi contro il comandante della municipale, la sindaco e il vice
15/12/2025
di Gilberto Volpara
Ascensore di Quezzi fermo da mesi, incertezza sui tempi della riapertura
15/12/2025
di Carlotta Nicoletti
