Skytram in Valbisagno, Bucci: "In arrivo 600 milioni dal ministero"
di Marco Garibaldi
Il sindaco: "La viceministro Bellanova è venuta due settimane fa e ha garantito 600 milioni per skytram ed Erzelli"
Il sindaco di Genova Marco Bucci oggi si è confrontato con i residenti di Struppa nel tradizionale appuntamento di "A colazione con il sindaco".
"Sullo skytram c'è il progetto ed è al ministero. La viceministro Bellanova è venuta due settimane fa e ha garantito 600 milioni per skytram ed Erzelli - spiega il sindaco - Noi siamo convinti che con quella cifra ci possiamo stare. Questa cifra verrà approvata in Finanziaria a fine anno e quindi entro la prima settimana di gennaio dovremmo avere la certezza che lo skytram è finanziato. Il progetto è comunque dentro i nostri programmi quindi io continuiamo a spingere su questo. Abbiamo tutta l’intenzione di far sì che ci sia. Il finanziamento di cui parliamo arriva Molassana poi vogliamo continuare il progetto a Prato. Da Molassana a Prato non sarà più sopraelevato ma sarà a livello terra".
Il nuovo Skytram collegherà Brignole a Molassana e sarà in grado di trasportare almeno 5mila passeggeri all'ora e di migliorare sensibilmente il trasporto pubblico in Valbisagno. La giunta comunale ha riconosciuto l’interesse pubblico del project financing per la progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di una nuova linea di metropolitana tra Brignole e Molassana, su sede dedicata e sopraelevata rispetto al piano viario. La linea correrà in sponda destra da Brignole a Marassi e in sponda sinistra da Marassi a Molassana.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
