Sito sessista: si indaga su "Lupotto", società basata a Genova

di R.C.

1 min, 9 sec
Sito sessista: si indaga su "Lupotto", società basata a Genova

È stata aperta un’indagine sulla società di marketing “Lupotto srls”, fondata a Genova nel 2023 da Vittorio Vitiello, imprenditore noto per aver gestito il contestato sito phica.eu, spesso associato a contenuti sessisti.

L'inchiesta è coordinata dalla Procura di Roma, che ha incaricato la Polizia Postale di Genova e in particolare il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Liguria, con l’obiettivo di far luce sulle attività della società e sull’eventuale coinvolgimento di collaboratori locali. Lo scrive il Secolo XIX.

Secondo quanto emerso, “Lupotto srls” aveva come obiettivo quello di reclutare influencer a pagamento per promuovere sui social le attività legate a Vitiello. In soli due anni la società avrebbe fatturato circa 150mila euro. Gli investigatori vogliono chiarire se l'imprenditore operasse in autonomia da remoto – Vitiello è infatti residente a Scandicci, in provincia di Firenze, ma originario di Pompei – oppure se si avvalesse di una rete locale di contatti a Genova per la raccolta e diffusione di contenuti, in alcuni casi presumibilmente ottenuti senza autorizzazione.

Il nome di Vitiello non è nuovo alla cronaca giudiziaria. La società genovese risulterebbe infatti la “erede operativa” di un’altra azienda da lui creata anni fa a Firenze, con scopi simili, chiusa nel 2019 dopo che l’imprenditore era stato denunciato per diffusione illecita di immagini.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.