Silvia Salis lancia dieci sì per Genova: ci sono anche Diga, tunnel e nuovo Galliera

di M.C.

1 min, 41 sec

La candidata sindaca del centrosinistra elenca le priorità per la città, chiarendo la posizione della coalizione su infrastrutture e servizi

Silvia Salis lancia dieci sì per Genova: ci sono anche Diga, tunnel e nuovo Galliera

 

Silvia Salis, candidata sindaca del centrosinistra a Genova, risponde all'accusa di essere la "signora del no" con un elenco di dieci “sì”, a partire dalle grandi opere. Salis rivendica la volontà di scegliere, assumersi responsabilità e governare con una visione chiara per il futuro della città. Un modo per scrollarsi di dosso l’etichetta di essere contrari a ogni cosa che spesso viene attribuita alla sua area politica.

Diga Foranea – Il primo sì va alla nuova Diga Foranea. “Acceleriamo sui ritardi accumulati finora e chiariamo le responsabilità”, afferma Salis, che individua nell’opera un'infrastruttura importante per il potenziamento del porto e dell'economia genovese.

Tunnel subportuale – Sì anche al tunnel sotto il porto, ma con condizioni precise: “Soluzioni alternative per le aziende interferite, nessuna perdita di posti di lavoro, attenzione all’uscita alla Foce e decisione finale lasciata ai cittadini”, spiega la candidata.

Ribaltamento a mare – Via libera anche al ribaltamento a mare di Fincantieri, con l’impegno, però, a risarcire subito famiglie e attività commerciali danneggiate dalle lavorazioni in corso.

Metropolitana – Tra le priorità, anche il prolungamento della metropolitana. Il progetto, secondo Salis, deve estendersi da Rivarolo fino a San Martino, per garantire un collegamento efficace tra le diverse zone della città. 

Nuovo Galliera – Un punto particolarmente delicato per la coalizione di centrosinistra è il sì al Nuovo Ospedale Galliera. Salis conferma il sostegno al progetto, ma sottolinea la necessità di potenziare la struttura esistente, mantenendo e ampliando i servizi attuali, in ascolto delle esigenze di cittadini e residenti. Una posizione che cerca di tenere insieme le diverse sensibilità interne alla coalizione.

Modello di città – Le altre proposte riguardano casa, salute, sport, cultura, innovazione e Terzo Settore, in un’ottica di riduzione delle disuguaglianze e miglioramento della qualità della vita. “È questione di visione, responsabilità, futuro”, sintetizza Salis nel suo messaggio.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.