Sicurezza urbana, Traverso (Siap): “Basta strumentalizzazioni, serve una riforma vera della Polizia Locale”

di Stefano Rissetto

1 min, 37 sec

"Non esiste alcuna conflittualità tra Polizia di Stato e Polizia Locale se si agisce con onestà intellettuale"

Sicurezza urbana, Traverso (Siap): “Basta strumentalizzazioni, serve una riforma vera della Polizia Locale”

La sicurezza urbana torna al centro del dibattito nazionale, grazie all’intervento del Segretario Generale del SIAP, Giuseppe Tiani, pubblicato sul quotidiano “L’Identità”. Un tema, quello della sicurezza nelle città italiane, che il SIAP – Sindacato Italiano Appartenenti Polizia – considera da anni una priorità strategica. A rilanciare il dibattito a livello locale è Roberto Traverso, Segretario Generale Provinciale del SIAP di Genova e componente della Segreteria Nazionale, che sottolinea la necessità di un approccio serio, coordinato e moderno.

“La sicurezza urbana è una delle principali sfide per il presente e il futuro delle nostre città – afferma Traverso – ma continua a essere affrontata con strumenti inadeguati, approcci ideologici e strumentalizzazioni politiche. È ora di cambiare rotta”.

Traverso evidenzia come l’articolo di Tiani rappresenti un’analisi lucida del quadro normativo e sociale attuale, ponendo al centro il problema di un sistema disorganico che penalizza soprattutto la Polizia Locale. “A Genova – prosegue – da anni portiamo avanti una battaglia per il riconoscimento pieno del ruolo della Polizia Locale, troppo spesso lasciata senza tutele giuridiche e contrattuali e usata per fini elettorali”.

Il sindacalista genovese sottolinea l’importanza di un modello di sicurezza integrato e partecipato, che superi contrapposizioni artificiali tra le diverse forze dell’ordine. “Non esiste alcuna conflittualità tra Polizia di Stato e Polizia Locale se si agisce con onestà intellettuale. È necessario promuovere un’integrazione vera, nel rispetto delle competenze e dei diritti di tutti gli operatori”.

In quest’ottica, il SIAP ribadisce la necessità non più rinviabile di una riforma dell’ordinamento della Polizia Locale. Una riforma che – secondo Traverso – “deve finalmente riconoscere dignità, strumenti e tutele a chi ogni giorno lavora per garantire legalità e sicurezza nei territori”.

La sicurezza – conclude – non può ridursi a repressione. È un bene comune immateriale, che richiede coordinamento, visione e rispetto. Le posizioni espresse da Tiani rafforzano un lavoro che a Genova portiamo avanti da tempo. È il momento di costruire una sicurezza urbana vera, giusta, efficace e all’altezza delle aspettative dei cittadini”.



Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.