Sicurezza ferroviaria: Uni e Fermerci scrivono le Prassi di Riferimento per autoregolarsi
di Redazione
L’appuntamento è in calendario per il prossimo 19 marzo
Nuove prassi per la formazione del personale in materia di sicurezza, se ne discute al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Fermerci, Uni – Ente Italiano di Normazione e i principali stakeholder istituzionali. L’appuntamento è in calendario per il prossimo 19 marzo.
Il legislatore europeo ha delegato in via esclusiva alle Imprese Ferroviarie e ai Gestori dell’Infrastruttura il compito di individuare le mansioni di sicurezza essenziali così come le procedure, i requisiti per la formazione, la valutazione e il monitoraggio delle competenze del personale.
La risposta di Fermerci insieme ad UNI – Ente Italiano di Normazione è stata quella di codificare le best practice del settore in un sistema di Prassi di Riferimento che possano guidare e aiutare gli operatori nelle proprie scelte di esercizio. Il convegno sarà l’occasione per illustrare le strategie e le scelte effettuate nel corso del lavoro, per capire come gestire la transizione dal vecchio al nuovo modello senza perdere il know how del settore, focalizzandosi sull’organizzazione degli ambiti di formazione, degli istruttori, del monitoraggio e verifica delle abilità acquisite dalle figure professionali coinvolte. Un decalogo che mira a dare delle linee guida di riferimento comuni a tutto il settore ferroviario da applicare ai casi specifici delle aziende che operano nei trasporti e gestiscono le infrastrutture evitando confusione e disgregazione.
Clemente Carta, presidente di Associazione Fermerci: «Siamo di fronte ad un cambiamento strutturale, le imprese ferroviarie e i gestori delle infrastrutture hanno bisogno di un modello di riferimento per adeguarsi organicamente alle richieste che arrivano dalla UE. Il nostro obiettivo – conclude Clemente Carta, presidente di Associazione Fermerci - è di evitare confusione, con le Prassi di Riferimento scriviamo delle prassi comuni modificabili in corso d’opera che possono diventare norma».
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Isole pontine, tavolo regionale per un trasporto marittimo moderno e inclusivo
16/02/2026
di Redazione
Bolzano investe 415 milioni in strade e infrastrutture triennio 2026-2028
13/02/2026
di Redazione
Fermerci: la Germania mette a rischio l’industria italiana con interruzioni ferroviarie
12/02/2026
di Redazione
Lazio, avviato il tavolo tecnico per il rilancio dell’aeroporto di Frosinone
11/02/2026
di Redazione
Sardegna: partono le nuove rotte della continuità territoriale aerea
10/02/2026
di Luca Pandimiglio
Toscana, confronto aperto su treni e infrastrutture: nuovi appuntamenti in calendario
09/02/2026
di Luca Pandimiglio
