Settemila dollari per studiare le iscrizioni sul masso della Val Cichero
di Redazione
La donazione arriva da Vivian Cardia, esponente dei Liguri nel Mondo di New York
Settemila dollari "liguri" per studiare le iscrizioni ritrovate sul masso della Val Cichero. A donare la somma è stata Vivian Cardia, esponente di Liguri nel Mondo di New York, in memoria della mamma Elsie Garaventa, emigrata negli Stati Uniti agli inizi del secolo scorso da Rossi di Lumarzo, per aprire il famoso ristorante "Beatrice Inn", divenuto negli anni ritrovo fisso per tutti i liguri residenti nella Grande Mela.
La donazione della figlia verrà utilizzata per predisporre un percorso di visita al grande masso, rinvenuto giusto 4 anni fa nei boschi del Ramaceto, in Val Fontanabuona, e per studiarne le iscrizioni. Secondo le prime indagini potrebbero risalire all'epoca romana, ipotesi confermata anche dal ritrovamento, poco distante, di un cippo di confine imperiale risalente al secondo secolo dopo Cristo.
Sabato nell'area Belvedere dei prati di Cichero nel comune di San Colombano Certenoli, si terrà una cerimonia per scoprire una targa e un cartello turistico che indichi il percorso per il masso della Val Cichero.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
SAN COLOMBANOCondividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
