Servizi pubblici Genova, Cisl Fp Liguria: “Al prossimo sindaco chiediamo un progetto chiaro per i 5000 dipendenti comunali"
di Redazione
I sindacalisti: "Vogliamo sapere quali programmi si intendono presentare alla cittadinanza"
“Il futuro della città di Genova passa anche e soprattutto dal rispetto e dal riconoscimento del lavoro pubblico” - così in una nota il segretario generale della Cisl Fp Liguria Gabriele Bertocchi e la segretaria regionale Cisl Fp Liguria Cinzia Maniglia: “Riteniamo fondamentale richiamare l’attenzione della politica, tutta, sulla necessità di una visione chiara e lungimirante per il sistema dei servizi pubblici comunali: parliamo di oltre 5000 lavoratrici e lavoratori"
Impegno - " Il personale educativo e ausiliario continua a sostenere con dedizione e professionalità un servizio essenziale per le famiglie e per la crescita dei bambini con condizioni di fragilità strutturale che ricadono negativamente sia sulla qualità del servizio sia sulle lavoratrici e i lavoratori, spesso lasciati soli ad affrontare situazioni di emergenza. Gli uffici di supporto alla scuola sono ormai allo stremo: le carenze di personale amministrativo, funzionari educativi, economi/dietisti per la ristorazione scolastica stanno mettendo in seria difficoltà l’intero sistema. Un’attenzione particolare va riservata anche al personale delle cooperative sociali che opera nei servizi educativi comunali."
" A essere in sofferenza sono anche tanti altri settori fondamentali per la vita della città: amministrativi, tecnici, educatori e assistenti sociali, operatori bibliotecari e museali, personale dei servizi cimiteriali, demografici e di anagrafe, polizia locale e molto altro”, continuano Bertocchi e la Maniglia che indicano una strada importante: “C’è un nuova opportunità: superamento del tetto al salario accessorio. La nuova norma che prevede, a partire dal 2025, il superamento del tetto al salario accessorio per gli enti territoriali rappresenta un’opportunità importante per valorizzare il lavoro pubblico attraverso una contrattazione integrativa più efficace. È una possibilità concreta per migliorare il trattamento economico, incentivare la produttività e rafforzare la qualità dei servizi."
Concludono i sindacalisti: "È tempo di passare dalle parole ai fatti, con scelte chiare e trasparenti. Alla politica che si candida a guidare Genova chiediamo un impegno concreto: pianificare oggi le scelte che serviranno domani. Basta gestione dell’urgenza, è il tempo della programmazione. I servizi pubblici locali meritano rispetto, visione e investimenti stabili. Per questo vogliamo sapere quali programmi si intendono presentare alla cittadinanza"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
