Registro navale di San Marino sotto esame: dialogo con Itf per uscire dalle bandiere di comodo
di Redazione
San Marino punta ora a rafforzare la credibilità del proprio Registro e, in prospettiva, a ottenere il riconoscimento come bandiera comunitaria
Incontro a Genova tra il Registro navale di San Marino e il sindacato internazionale Itf per valutare un possibile cambio di status. L’obiettivo dell’Itf è verificare se esistano le condizioni per rimuovere la bandiera sammarinese dalla lista delle “bandiere di comodo”, in cui è stata inserita nel 2023.
Il Registro, attivo dal 2021 e aperto alle navi mercantili dal 2023, ha illustrato i propri criteri di selezione: esclusione delle navi con precedenti gravi, controlli tecnici e adesione alle principali convenzioni internazionali. Secondo l’Itf, il confronto è stato costruttivo e ha aperto alla collaborazione su ispezioni e contratti di lavoro conformi agli standard internazionali.
San Marino punta ora a rafforzare la credibilità del proprio Registro e, in prospettiva, a ottenere il riconoscimento come bandiera comunitaria nell’ambito del percorso di associazione con l’Unione europea.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, presentato piano industriale Amt. Vella: “Piano di efficientamento entro marzo”
05/02/2026
di Redazione
Lavoro in Liguria: previsto un incremento del 10% entro il 2029
05/02/2026
di r.c.
Liguria investe sulle comunità energetiche rinnovabili. Ripamonti: "Genova tra i beneficiari"
04/02/2026
di Redazione
