Serra Riccò: benvenuti nell'entroterra, a Valleregia da maggio senza linea telefonica
di Gilberto Volpara
1 min, 8 sec
L'entroterra è, anche, questo. Avere la linea telefonica fuori uso da oltre mesi e non intravedere speranze concrete di ripristino. Succede a Valleregia, frazione collinare di Serra Riccò, popolato comune confinante con Genova dove l'allevamento va a braccetto con un'industria prevalentemente legata, ormai, al comparto logistico.
Durante le ultime serate il versante è stato in festa grazie alla gioventù paesana, nel prossimo fine settimana toccherà al campanile accanto, San Cipriano, con la gettonatissima Festa dei Genovesi che un tempo segnava la chiusura delle ville e il ritorno in città.
Ma, lassù, c'è, pure, chi vive tutto l'anno e sogna diritti pari ai residenti della costa o del contesto urbano: "Un sogno, appunto. Qui è diventata utopia, anche, una semplice telefonata" spiegano gli abitanti. Stessa sorte per la sottostante scuola di Pedemonte che, tra qualche giorno, riprenderà l'attività didattica. L'andamento si rivela a singhiozzo da maggio, nelle ultime settimane lo stato delle cose è decisamente peggiorato.
La sindaco Angela Negri dichiara a telenord.it: "Una situazione surreale che abbiamo reso manifesta, anche, alla Prefettura. Il gestore in questione è Tim e ci ha garantito un impegno prioritario, tuttavia, la risoluzione appare ancora lontana. Abitano a Valleregia molti anziani e la situazione è potenzialmente pericolosa anche dal punto di vista dell'emergenza sanitaria".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
