Senato: Forza Italia attacca Renzo Piano e Luca Pirondini per alcuni incarichi professionali
di Redazione
Il parlamentare azzurro Paroli chiede l'intervento della Giunta elezioni e immunità
Accertamenti su Renzo Piano, nominato senatore a vita da Giorgio Napolitano il 30 agosto 2013, e su Luca Pirondini eletto a Palazzo Madama il 25 settembre 2022 nelle liste del Movimento 5 Stelle. A chiedere l'intervento della Giunta delle elezioni e delle immunità sui due parlamentari genovesi, uno vitalizio e l'altro elettivo, è l’onorevole Adriano Paroli, sindaco di Brescia dal 2008 al 2013 e oggi senatore per Forza Italia dal 2018.
Secondo indiscrezioni, l'ostilità forzista per l'architetto genovese risale ad alcune sue dichiarazioni non accomodanti su Berlusconi.. Paroli ha avanzato la tesi della necessità di un approfondimento su alcune cariche ricoperte da alcuni colleghi, di cui il più noto è Piano, mentre a proposito di Pirondini ha rispolverato la questione, peraltro già controargomentata dal diretto interessato con tanto di produzione di documenti, della presenza del professore d'orchestra genovese del Consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, “anche ai fini delle valutazioni su eventuali profili di ineleggibilità"
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto