Sebastiano Bocciardo, impresa e impegno sociale: la conceria che fece la storia di Marassi
di M.C.
Il Municipio III Bassa Val Bisagno celebra l’eredità industriale e sociale della Conceria Bocciardo con un incontro dedicato alla sua storia e al fondatore
Un viaggio nel passato per riscoprire la Conceria Bocciardo, simbolo di eccellenza industriale e impegno sociale nel cuore di Marassi. Il Municipio III Bassa Val Bisagno organizza l’evento “Sebastiano Bocciardo: impresa e impegno sociale”, in programma oggii alle 17:30 presso la sala del Consiglio in piazza Manzoni 1. Interverranno l’architetto Jacopo Baccani e i nipoti del fondatore, Ettore Bocciardo e Anna Serra.
Storia - Fondata nel 1861 da Sebastiano Bocciardo, la conceria occupava l’area oggi sede dell’Istituto Firpo Buonarroti, di fronte allo stadio Luigi Ferraris. Nel ‘900, divenne la seconda conceria d’Europa, con circa 2000 operai. Il quartiere Marassi, il cui toponimo richiama antiche paludi e acquitrini, era ideale per l’industria conciaria grazie all’abbondanza di acqua, elemento fondamentale per la lavorazione delle pelli.
Eredità industriale - La Conceria Bocciardo non fu solo un gigante dell’industria, ma anche un modello di welfare ante litteram. Sebastiano Bocciardo si distinse per un’attenzione pionieristica verso il benessere dei lavoratori, un aspetto che rende la sua figura unica nella storia imprenditoriale locale.
Celebrazione - L’assessore alla Cultura del Municipio, Barbara Lagomarsino, sottolinea l’importanza dell’evento: “Questo nostro omaggio vuole essere un viaggio nella storia della Conceria Bocciardo dove l’impresa si fonde con il sociale. Un tributo a chi prima di essere un imprenditore è sempre stato soprattutto un uomo”.
Progetto territoriale - Il Presidente del Municipio, Angelo Guidi, ribadisce il valore di questa iniziativa nel contesto della valorizzazione delle specificità locali: “Questo evento è un ulteriore tassello di quel progetto di valorizzazione delle specificità del nostro territorio che fa parte del programma che ci siamo dati in Municipio”.
Ospiti - L’evento vedrà la partecipazione di Jacopo Baccani, esperto di archeologia industriale, e dei discendenti di Sebastiano Bocciardo, che offriranno una prospettiva familiare e storica sull’imprenditore e la sua opera.
Riflessione storica - L’incontro sarà un’occasione per ricordare come l’industria non sia stata solo motore economico, ma anche parte integrante della comunità, intrecciando il progresso materiale con un forte impegno sociale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
Sebastiano Bocciardo Marassi Conceria Bocciardo archeologia industriale storia industriale welfare aziendale industria conciaria Val BisagnoCondividi:
Altre notizie
Liguria, lo spot di Natale tra magia, nostalgia e l'incanto delle sue terre
22/12/2024
di Redazione
Genova, l'invasione festosa dei Babbi Natale nelle vie e piazze del centro
22/12/2024
di Redazione