Seaturns, l’energia del mare conquista gli investitori: nuova fase per la startup francese
di R.S.
Il cuore della tecnologia sviluppata da Seaturns è un convertitore cilindrico in grado di trasformare il moto ondoso orizzontale in energia
Dopo anni di ricerca e sperimentazione, la società francese Seaturns è pronta a passare dallo sviluppo al mercato. L’azienda, con sede a Bordeaux, ha ideato un innovativo sistema per produrre energia sfruttando il movimento delle onde marine e ha appena chiuso un importante round di finanziamento da 2,45 milioni di euro, aprendo la strada a una nuova fase di crescita.
Il successo dell’operazione è stato possibile grazie alla piattaforma Keenest, specializzata in investimenti nel settore delle tecnologie green, che ha coinvolto oltre 1.500 sostenitori privati, affiancati da investitori istituzionali.
Il cuore della tecnologia sviluppata da Seaturns è un convertitore cilindrico in grado di trasformare il moto ondoso orizzontale — noto come surge — in energia. Il dispositivo, compatto e pensato per una produzione in serie a basso costo, utilizza un sistema di ancoraggio brevettato che ne migliora l’efficienza: il movimento del mare viene convertito in oscillazioni (pitching), generando elettricità in modo sostenibile e affidabile.
Con questo traguardo, Seaturns si prepara a entrare nel mercato delle energie rinnovabili marine con l’obiettivo di rendere l’energia dal mare una risorsa concreta e competitiva.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Commissione Ue adotta Rapporto su mercato del carbonio 2025
04/12/2025
di R.S.
Nucleare, 15 milioni di euro di compensazioni per 100 Comuni italiani
02/12/2025
di R.S.
Inverno 2025: bollette del gas in calo, possibile risparmio fino a 354 euro
29/11/2025
di R.S.
