Screening gratuiti per nonni e nipoti: a San Martino il 13 dicembre giornata dedicata alla prevenzione visiva
di Carlotta Nicoletti
In occasione di Santa Lucia, la Clinica Oculistica dell’Ospedale San Martino e l’Università di Genova lanciano “Nipoti e Nonni – Non perdiamoci di vista”, una mattinata di screening gratuiti dedicati ai bambini di 5 anni e ai loro nonni. L’iniziativa punta a intercettare precocemente disturbi visivi nelle due fasce d’età più sensibili.
Prevenzione condivisa – Gli screening si terranno sabato 13 dicembre 2025, dalle 9 alle 13, negli ambulatori al piano terra della Clinica Oculistica del San Martino. L’obiettivo è offrire controlli mirati ai bisogni specifici di piccoli e anziani, rafforzando il ruolo della diagnosi precoce.
Per i bambini – I controlli riguarderanno l’ambliopia, il cosiddetto “occhio pigro”, e la miopia, difetto refrattivo in crescita e sempre più diffuso in età prescolare. Sono ammessi solo i bambini di cinque anni che non indossano occhiali.
Per i nonni – Gli over 60 potranno sottoporsi alla misurazione della pressione oculare, fondamentale per individuare tempestivamente il glaucoma, e all’esame OCT, utile per riconoscere i primi segni di maculopatia.
Le testimonianze – «Avere la possibilità di intercettare la maculopatia attraverso uno screening accessibile e gratuito è un aiuto prezioso», sottolinea Massimo Ligustro, presidente del Comitato Macula.
Per il professor Aldo Vagge, «la prevenzione nelle età estreme è fondamentale: individuare precocemente ambliopia e miopia nei bambini o diagnosticare glaucoma e maculopatie negli anziani può fare la differenza».
Un ricordo –Al termine degli esami, nonni e nipoti riceveranno una fotografia Polaroid scattata insieme, simbolo dello spirito affettuoso dell’iniziativa.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, tensione tra Ceraudo e il portavoce di CasaPound in occasione di "Remigrazione"
13/02/2026
di Claudio Baffico
Fausto Brizzi a Telenord: "Martedì vi svelerò la mia nuova Notte prima degli esami"
13/02/2026
di Redazione
Benvenuti in Liguria mercoledì 18 febbraio dalle 20.30 tra Sestri Levante e Moneglia
13/02/2026
di Gilberto Volpara
Anci Liguria: i comuni montani esclusi chiedono un incontro urgente con la Regione
13/02/2026
di Luca Pandimiglio
Bolzaneto, via Sardorella tra innovazione nel trattamento rifiuti e crescenti preoccupazioni dei residenti
13/02/2026
di Luca Pandimiglio
