Sciopero nazionale Lidl Italia, a Genova lavoratori chiedono rinnovo del contratto
di Redazione
Presidio dei lavoratori davanti al supermercato di Cornigliano
Sciopero e presidio anche a Genova da parte dei lavoratori della catena di supermercati Lidl, per il quale è scattata oggi la protesta a livello nazionale.
I sindacati rilevano una 'brusca frenata' per quanto riguarda la trattativa per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale scaduto oramai da più di quattro anni. "Ora il malcontento è esploso" - scrive la segreteria provinciale Filcams Cgil Genova - "Dopo mesi di trattative, la proposta economica messa sul tavolo da Lidl Italia è stata giudicata irricevibile: 200 euro in buoni spesa e 100 euro lordi una tantum, subordinati alla firma dell’integrativo. Una proposta offensiva, soprattutto alla luce degli utili miliardari della catena multinazionale.
I numeri a Genova - Nel 2024, Lidl Italia ha superato i 7 miliardi di euro di fatturato, con utili netti stimati attorno a 1,3 miliardi. Un’espansione aggressiva; solo su Genova otto punti vendita, una quota di mercato in costante crescita e una rete sempre più capillare, ma nessuna redistribuzione concreta di questi profitti verso chi, ogni giorno, regge sulle proprie spalle l’intero sistema: cassiere, addetti ai banchi, magazzinieri.
Orari, contratti e carico di lavoro - Il malessere, però, non è solo economico, ad esempio sull’organizzazione del lavoro: orari imprevedibili, carichi eccessivi, contratti part time per oltre il 75% del personale, contratti a chiamata e la sicurezza nei punti vendita. Un modello aziendale fondato sull’estrema flessibilità, che toglie certezze e svuota di senso la parola “programmazione”.
Filcams Cgil chiede "chiarezza sugli orari, maggiore stabilità, rispetto per la vita privata delle persone. Lidl non è solo un colosso della distribuzione. È il laboratorio di un nuovo sistema economico e sociale della GDO, (grande distribuzione organizzata) dove margini altissimi si fondano su una forza lavoro sottopagata e compressa."
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
