Sciopero generale del 29 novembre: Cgil e Uil contro la manovra di bilancio
di Emilie Lara Mougenot
Aumenti per salari e pensioni, investimenti in sanità e istruzione: le richieste al Governo e le criticità in Liguria
Venerdì 29 novembre Cgil e Uil hanno indetto uno sciopero generale contro la manovra di bilancio. Aumenti salariali, investimenti nei servizi pubblici e maggiore sicurezza sul lavoro sono tra le richieste principali. In Liguria, il quadro economico fragile e le criticità sanitarie accentuano l’urgenza delle rivendicazioni.
Motivazioni principali – Cgil e Uil contestano la manovra, definendola priva di una visione strategica sullo sviluppo: “Mancano risorse per settori chiave come acciaio, energia e auto, fondamentali anche per il rilancio della Liguria”, afferma Maurizio Calà, segretario generale Cgil Liguria. Denunciata anche la carenza di fondi per rinnovi contrattuali e sanità pubblica, settore in cui la regione soffre un deficit di oltre 250 milioni di euro e un organico ridotto del 30%.
Sanità e povertà – Il 20% della popolazione ligure è a rischio povertà, e 120 mila persone hanno rinunciato alle cure nel 2023. Secondo Calà, la politica regionale ha privilegiato il privato, aggravando i problemi: “Se tutte le case di comunità previste dal PNRR fossero operative, mancherebbero 500 operatori per gestirle”.
Sicurezza sul lavoro – Emanuele Ronzoni, commissario Uil Liguria, sottolinea l’emergenza delle morti sul lavoro. “Zero morti sul lavoro è una battaglia di civiltà. Servono più ispettori, pene severe per le imprese inadempienti e una procura speciale per la sicurezza sul lavoro”.
Critiche alla manovra – Le sigle sindacali accusano il Governo di favorire evasori e grandi ricchezze, tagliando servizi essenziali. Rivalutazioni delle pensioni insufficienti, salari stagnanti e condoni fiscali sono per Cgil e Uil “un’inaccettabile ingiustizia sociale”.
Appuntamento a Genova – La manifestazione regionale partirà alle 9 da Piazza Acquaverde (Stazione Principe).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
sciopero generale cgil uil manovra di bilancio sanità pubblica sicurezza sul lavoro Liguria manifestazioneCondividi:
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
